Home Cultura Rossi: “Accordo per le visite al castello aperte a cittadini e turisti”
Rossi: “Accordo per le visite al castello aperte a cittadini e turisti”
0

Rossi: “Accordo per le visite al castello aperte a cittadini e turisti”

0

BRINDISI – Quest’anno ricorre il 50° anniversario della presenza del San Marco nella città di Brindisi.

Oggi, 2 settembre, ho partecipato insieme al contrammiraglio Luca Anconelli, le autorità civili e militari, alla presentazione presso il Castello Svevo di Brindisi del programma di appuntamenti, che si svolgerà dal 3 all’8 settembre, per omaggiare questa lunga storia.

La presenza nel nostro territorio della brigata San Marco, della Marina Militare insieme alla base e all’agenzia Onu, testimonia il ruolo strategico di Brindisi nel Mediterraneo.

Sono tante le realtà e le iniziative che cooperano nella nostra città per costruire un destino diverso nelle aree di crisi del mondo, confermando la vocazione di pace del nostro porto.

Dal 1971 ad oggi, numerosi uomini e donne del San Marco hanno intrecciato la loro storia con Brindisi. Il pensiero va anche a chi da Brindisi è partito per missioni importanti e non è tornato più, sacrificando il bene principale: la vita. La presenza del San Marco ha avuto e ha ancora ricadute economiche, incidendo sullo sviluppo della città.

Dal dialogo con la brigata stiamo immaginando anche il futuro con una nuova base navale anfibia al passo con l’evoluzione tecnologica contemporanea.

Nell’immediato invece rinnoveremo il partenariato con la brigata San Marco per collaborare alle visite culturali del Castello, aperte a tutta la cittadinanza e ai turisti.

Questo anniversario è l’occasione per rinsaldare il rapporto con la città, l’invito è quello di partecipare alle iniziative presso il Castello e all’interno del porto, lungo il nostro bellissimo lungomare.

Il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi