Home Economia e lavoro Porto Tornano le crociere, nel 2022 previsti 100.000 crocieristi. Patroni Griffi: “Msc interessata anche al traffico commerciale su Brindisi”
Tornano le crociere, nel 2022 previsti 100.000 crocieristi. Patroni Griffi: “Msc interessata anche al traffico commerciale su Brindisi”
0

Tornano le crociere, nel 2022 previsti 100.000 crocieristi. Patroni Griffi: “Msc interessata anche al traffico commerciale su Brindisi”

0

BRINDISI – È tornato da Ginevra con il bottino pieno il Presidente dell’ente portuale Ugo Patroni Griffi. L’incontro tenutosi con i vertici di Msc, infatti, è stato particolarmente fruttuoso.

“Alla luce delle assicurazioni circa la infrastrutturazione del porto di Brindisi e soprattutto degli accosti di Sant’Apollinare – afferma Patroni Griffi – Msc conferma l’interesse a sostenere la crescita della crocieristica su Brindisi, oggi possibile grazie al monoblocco che andrà affiancato ad altre opere volte a garantire, nel periodo transitorio, la migliore accoglienza dei croceristi. Nel 2022 si prevedono circa 100.000 passeggeri”.

Ma le belle notizie non terminano con il ripristino, finalmente, di decine di scali crocieristici su Brindisi.

“L’interesse di Msc – svela il Presidente dell’Authority – riguarda anche lo sviluppo del traffico commerciale, sulla base dei progetti di sviluppo infrastrutturale presentati dall’Adsp a Ginevra”.

Il chiaro riferimento è alla zona franca doganale di Capobianco, che sta calamitando l’attenzione di grossi attori economici, così confermando il grande potenziale di quell’area, che dovrà essere infrastrutturata tramite i fondi del Pnrr entro il 2026 ma che potrà vedere investimenti infrastrutturali anche di privati in una logica di partenariato con il pubblico.

La strada è lunga e tortuosa, ma almeno c’è l’idea di come costruirla, e da parte dell’Autorità portuale la volontà concreta di creare sviluppo non è mancata in questi ultimi anni.