Home Politica Presto più illumazione e videosorveglianza in città: l’annuncio del sindaco
Presto più illumazione e videosorveglianza in città: l’annuncio del sindaco
0

Presto più illumazione e videosorveglianza in città: l’annuncio del sindaco

0

BRINDISI – Abbiamo aggiunto un altro tassello importante per Brindisi nell’ottica delle città intelligenti quindi smart e sostenibili.

Abbiamo aggiudicato infatti alla City Green Light, vincitrice del bando Consip, l’efficientamento dell’intera rete di illuminazione pubblica nella città di Brindisi.

In questo modo tutte le lampade presenti in città, sono circa 12mila, verranno sostituite con corpi illuminanti a LED. Otterremo così un’illuminazione più intensa, un notevole risparmio sui costi, si stimano circa 400mila euro in meno l’anno, e una maggiore sostenibilità con la riduzione dei consumi elettrici.

Inoltre verranno efficientati anche i semafori, sostituiti i pali più usurati e su molti di essi verrà montato un sistema di videosorveglianza.

Le fotocamere permetteranno il controllo del traffico, dell’abbandono dei rifiuti ed in generale consentiranno di monitorare ciò che avviene in città nei punti più nevralgici.

Sarà una vera rete di illuminazione pubblica intelligente con segnalazione automatica dei guasti che consentirà una veloce manutenzione ordinaria, con la sostituzione immediata delle lampade fuori uso.

I lavori partiranno tra 3 mesi circa, occorrono i tempi tecnici per le volturazioni dei contratti, e nell’arco di un anno l’intera rete di illuminazione sarà completata.

Man mano che gli impianti nei quartieri verranno ultimati, saranno accessi.

Abbiamo visto in questi giorni l’ottimo risultato del cambio dell’illuminazione a Led in piazza Cairoli, presto tutta la città sarà valorizzata con una nuova luce.

Post Riccardo Rossi Sindaco di Brindisi