Home Politica Nuova torre di controllo da remoto, le dichiarazioni di D’Attis, Macina e Rossi
Nuova torre di controllo da remoto, le dichiarazioni di D’Attis, Macina e Rossi
0

Nuova torre di controllo da remoto, le dichiarazioni di D’Attis, Macina e Rossi

0

BRINDISI – Sulla nuova torre di controllo da remoto, si registrano i seguenti interventi.

Anna Macina, sottosegretario alla giustizia: “Brindisi si conferma hub infrastrutturale di straordinaria importanza per il Paese e per il Mediterraneo. L’inaugurazione della prima torre di controllo da remoto nel centro Enav, avvenuta stamani alla presenza del ministro per le Infrastrutture Enrico Giovannini e del presidente di Enac Pierluigi De Palma, consentirà infatti di gestire da Brindisi 13 aeroporti minori attraverso una control room composta da 18 telecamere fisse che riportano le immagini su 13 monitor ad alta definizione posizionati all’interno della torre digitale. Accanto alla soddisfazione per questa importante evoluzione tecnologica, prendo in grande considerazione le preoccupazioni espresse dai sindacati in difesa dei lavoratori Acc di Brindisi, che sono legate al trasferimento dei servizi di assistenza volo e controllo del traffico aereo da Brindisi a Roma. Sarà mia premura monitorare la situazione con i miei colleghi di governo affinché non si registrino effetti negativi sul territorio”.

Onorevole Mauro D’Attis: “Oggi ho partecipato, insieme al ministro Giovannini, all’inaugurazione della prima torre di controllo areo gestita da remoto nel centro Enav di Brindisi. Da qui, si controlleranno diversi aeroporti del Sud Italia ed è sicuramente un’eccellenza, un motivo di orgoglio per il nostro Paese e per la terra che lo ospita. E’ questa la ragione per la quale mi occupo da sempre di questo tema: da parlamentare pugliese, in particolare brindisino, continuerò a monitorare gli sviluppi affinché questo processo si traduca solo e soltanto in un’opportunità di crescita per il nostro territorio. Ho avuto modo di confrontarmi su questo con il ministro Giovannini e lo farò anche in futuro: deve essere un percorso di sviluppo senza ombre e senza il minimo riverbero negativo per la comunità”.

Il sindaco Riccardo Rossi: “Il trasporto aereo in Italia e in Europa fa un importante passo avanti nell’innovazione e lo compie proprio da Brindisi. È stata inaugurata oggi presso l’aeroporto di Brindisi la prima Torre di controllo remota d’Italia (Remote digital tower) dell’Enav, una rivoluzione nel sistema di controllo del Paese, era presente per l’occasione il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Enrico Giovannini. La nostra città sarà sempre più un punto di riferimento nel Mediterraneo e dall’aeroporto di Brindisi verranno gestiti 13 aeroporti minori tra cui Grottaglie, Foggia, Salerno e Lamezia Terme. L’aeroporto Papola è in continua espansione, è di pochi giorni fa l’annuncio di Ryanair con le sue nuove 6 rotte dalla nostra città per Barcellona, Bordeaux, Genova, Perugia, Stoccolma e Zagabria. Le ripercussioni della ripresa del traffico aereo sono evidenti anche in città con una presenza notevole di turisti. È importante che questa modernizzazione si integri con l’impianto tradizionale preesistente e i suoi lavoratori. Il capo impianto della torre Enav, già presente nell’aeroporto di Brindisi, Laura Del Vecchio, è stata la prima donna in Italia a dirigere un impianto di controllo aereo, sarà sempre lei al vertice della nuova Torre digitale, un primato nel primato che ci rende orgogliosi”.