PMI DAY2022: giornata nazionale delle piccole e medie imprese di Confindustria. Coinvolto l’istituto professionale Morvillo-Falcone
BRINDISI – Piccola Industria Confindustria Brindisi ha aderito – come ogni anno – alla giornata nazionale delle piccole e medie imprese di Confindustria – PMI DAY 2022 – in cui diverse realtà del territorio aprono le loro porte a studenti, amministratori locali, giornalisti e stakeholder interessati per far conoscere meglio la propria azienda.
Il PMI DAY è una iniziativa che vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani ma anche agli amministratori degli Enti Locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende. Tale esperienza offre agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori e i loro collaboratori profondono nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Far conoscere ai ragazzi le piccole imprese, anche se per breve tempo, contribuisce a fare capire loro l’importanza e i molteplici sbocchi che può offrire una formazione tecnica specifica di qualità.
Focus dell’edizione di quest’anno la “bellezza del saper fare italiano”, un asset e un fattore competitivo che nasce dall’attitudine alla cura delle produzioni, esprime la capacità di innovazione e la creatività ed è anche un vero e proprio patrimonio di saperi e tradizioni ispirate dalla storia e dalla cultura delle comunità e dei territori di cui le Pmi sono parte integrante.
Oltre 1000 le imprese coinvolte a livello nazionale, 600 le scuole medie e superiori coinvolte e circa 48mila partecipanti. Altissima la partecipazione del Sistema Confindustria, con più del 97% delle Associazioni territoriali che hanno aderito all’iniziativa. Una testimonianza chiara del grande interesse da parte degli imprenditori ad avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, attraverso incontri e visite guidate nelle aziende. Oltre agli studenti, la manifestazione ha coinvolto anche i loro insegnanti, le famiglie, le istituzioni locali e la stampa, per avviare momenti di confronto volti a raccontare l’impresa e il suo ruolo di attore sociale sul territorio.
Dal 2010, anno di nascita della manifestazione, le Pmi di Confindustria hanno aperto le loro porte complessivamente ad oltre 472mila ragazzi che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino i processi produttivi delle imprese, molte delle quali protagoniste del successo del Made in Italy.
Fra le piccole imprese del territorio brindisino che hanno aderito al PMI day 2022 ci sono: la WOO di Mesagne e la Cetma Composite di Brindisi, oltre alla STP che partecipa ogni anno a sostegno dell’iniziativa accompagnando i ragazzi nei vari spostamenti.
L’iniziativa ha coinvolto più di 100 studenti dell’Istituto Professionale Morvillo Falcone di Brindisi, accompagnati dai docenti, metà dei quali hanno visitato l’azienda, altri hanno seguito l’evento in collegamento diretto su Facebook.
Il Direttore di Confindustria Angelo Guarini