Home Uncategorized Fusco: “Brindisi diventi città universitaria”
Fusco: “Brindisi diventi città universitaria”
0

Fusco: “Brindisi diventi città universitaria”

0

BRINDISI – Essere una città universitaria non significa – semplicemente – ospitare un’Università, ma sentire la stessa come un’identità su cui fondare la propria capacità rigenerativa urbana, sociale, ed economica.

Per questo Brindisi deve trasformarsi da città ‘sede’ di alcuni corsi universitari in città universitaria a tutti gli effetti. In questa direzione va l’investimento da 15 milioni per la realizzazione di un polo urbano della formazione attraverso la rigenerazione di un’area oggi degradata del centro storico (dall’ex istituto Marconi fino al parco della Rimembranza) ristrutturando diversi immobili in abbandono da destinare a sede universitaria, residenze, mensa, servizi sportivi e culturali.

Accanto a questo deve essere intensificato il dialogo istituzionale con gli atenei pugliesi e la Regione Puglia per ottenere adeguati investimenti capaci di accrescere l’offerta formativa con corsi caratterizzanti e in linea con le peculiarità e le direttrici di sviluppo del territorio.

In questo senso uno dei temi chiave è sicuramente l’economia del mare e Brindisi si può candidare a ospitare un Hub del Mare, come polo della formazione e dell’innovazione sui temi della blue economy – e la presenza di grandi eventi legati al mare e alle aziende nautiche – da inserirsi nella grande opera di riqualificazione dell’ex collegio Tommaseo finanziata dal CIS.

Roberto Fusco, candidato sindaco di Brindisi