Di Marino Petrelli
Un gol di Favetta a dodici minuti dalla fine condanna il Brindisi Football Club alla prima sconfitta in campionato. La squadra allenata da Monticciolo è generosa ma non punge in attacco e ha ancora una manovra di gioco approssimativa, Ischia più concreta sotto porta avversaria. I biancoazzurri restano a meno dodici in classifica, domenica prossima la difficile trasferta a Andria
La partita
Quasi tremila spettatori accolgono l’esordio del Brindisi in Serie D. Il caldo è il protagonista dei primi venti minuti, poche azioni da gol da una parte e dall’altra anche se l’Ischia è più intraprendente in attacco. Il Brindisi ha più possesso palla ma produce poco verso la porta avversaria. Un tiro di Ricci da fuori area non impensierisce il portiere ischitano, mentre sul finire di primo tempo l’occasione più ghiotta è sui piedi di Quirino scattato sul filo del fuorigioco ma Milan esce bene e respinge il pericolo contro il Brindisi.
Nella ripresa mister Monticciolo toglie Marcheggiani e inserisce Dellino per dare maggiore mobilità in attacco. L’Ischia è pericolosa in due circostanze, in una delle due Milan manda in angolo con una parata decisiva. Un rimpallo sta quasi per mandare in porta Mokulu ma l’attaccante bianco azzurro non è veloce ad impattare col pallone. Nel Brindisi dentro anche Barone e Tirelli prima della pausa voluta dall’arbitro per il troppo caldo in campo. Come nel primo tempo, la Curva Sud saluta e ringrazia alcuni ragazzi arrivati da Paderborn, città della Westfalia a 1800 chilometri da Brindisi, per rinsaldare un’amicizia nata un paio di anni fa. Al 79esimo l’Ischia passa in vantaggio. Un errore a centrocampo, favorisce un centrocampista ischitano, Milan non trattiene il tiro (non irresistibile) e Favetta, ex di turno, è lestissimo sotto porta a ribadire in rete. Entra anche Pinotti, ma è l’Ischia a sfiorare il raddoppio in pieno recupero, bravo questa volta Milan a chiudere lo specchio della porta. Finisce 0-1, si resta a meno dodici in classifica. La curva a fine partita chiede alla squadra di lottare con uno spirito diverso.
Le formazioni
BRINDISI: Milan, Tangorre (45’ Barone), Sall, Lucchese (58’ Tirelli), Mokulu, Ricci (82’ Pinotti), Collocolo, Nunzella, Pipitone, Marcheggiani (45’ Dellino), Di Francesco (45’ Montinaro). A disposizione: Mataloni, De Pace, Bezziccheri, Barone, Tessitore. Allenatore: Monticciolo.
ISCHIA: Iannaccone, Florio, Trofa, Mattera Giovanni, Mattera Giuseppe, Pastore, Quirino (72’ Gadaleta), Giacomarro, Favetta (82’ Talamo), Battista (68’ Maiorano), Patalano. A disposizione: Esposito, Buono, D’Anna, Chiariello, Padulano, Castagna. Allenatore: Corino.
AMMONITI: 32’ Trofa (I), 88’ Tirelli (B), 90’ Giacomarro (I).
GOL: 79’ Favetta (I).