Canale Patri: il pericolo di una nuova esondazione dopo le prime piogge. I residenti: “Promesse di pulizie non mantenute”
Tornano le piogge, ma anche la paura per chi vive a ridosso del Canale Patri, a rischio esondazione a causa delle pulizie dell’alveo che, come lamentano alcuni abitanti, non sono state ancora eseguite.
Con l’Arneo, il Consorzio speciale per la bonifica che si occupa della manutenzione del canale, che ad oggi ha “glissato” quanto richiesto dall’amministrazione comunale: ripulire il canale da erbacce, arbusti e rifiuti di ogni genere che ostruiscono il letto del canale per evitare possibili disastri. Con il Comune, che in assenza dei lavori, sarebbe intervenuto a danno, a tutela della incolumità dei cittadini di Brindisi.
Lo scorso 7 agosto, sul posto erano arrivati anche l’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo e all’Ambiente Livia Antonucci, insieme ad altri funzionari, per effettuare un sopralluogo e verificarne le condizioni. Riscontrando lungo tutto il canale che attraversa le abitazioni un’abbondante presenza di vegetazione spontanea che in caso di condizioni metereologiche avverse potrebbe accentuare il rischio idrogeologico. Una situazione che si è già verificata in passato. L’amministrazione comunale aveva quindi chiesto al Consorzio dell’Arneo di intervenire con effetto immediato. E’ già trascorso più di un mese, sono arrivate le prime piogge (e altre ne arriveranno nei prossimi giorni), ma nulla è cambiato come dimostra il video che pubblichiamo.