CAROLI (FDI): “Autigno una bomba ecologica”

di Redazione

“A soli tre km dall’Oasi naturale di Torre Guaceto c’è un’altra ‘oasi’ che però rappresenta una bomba ecologica che potrebbe (se non lo ha già fatto) produrre danni ambientali non solo a ciò che è visibile dall’occhio umano, ma anche alla falda acquifera: è la discarica di Autigno (chiusa, ma mai bonificata del tutto e mai messa in sicurezza davvero) che si trova in territorio che interessa i Comuni di Brindisi, Carovigno, San Vito dei Normanni e Mesagne.
“Lo scorso fine settimana insieme al responsabile dell’Ambiente e il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Brindisi, il dirigente Morciano e il consigliere Quarta, il vicesindaco e il consigliere comunale di Fratelli d’Italia del Comune di Brindisi, Tedesco e Mevoli, e il presidente del Consiglio comunale e il consigliere comunale di San Vito dei Normanni, Magli e Cavaliere, abbiamo effettuato un sopralluogo riscontrando una situazione di allarme ambientale sottovalutato dalla Regione. Le acque piovane sovrastano i rifiuti che non sono stati ancora coperti, creando mega pozzanghere che danno vita ad acquitrini maleodoranti e pericolosi per l’ambiente circostante dove ci sono appezzamenti di terreno adibiti a coltivazione.
“Questa mattina ho presentato una richiesta di audizione all’assessore all’Ambiente, Triggiani, che nel frattempo ho invitato a fare un sopralluogo perché possa rendersi conto – conclude il consigliere Caroli – che il paesaggio è totalmente compromesso e che è necessario intervenire subito.”

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi