
“Adotta un monumento 2025”, un richiamo ai brindisini a credere in sé stessi e alla città
Il Nuovo Teatro Verdi ha ospitato la manifestazione conclusiva della IX edizione di “Adotta un monumento 2025”, progetto al quale il Comune di Brindisi dà pratica attuazione in collaborazione con l’Associazione “Le Colonne”. Nello scorso fine settimana ed anche lunedì 12 maggio, centinaia di studenti delle scuole primarie, di primo e secondo grado e degli istituti superiori quali impeccabili ciceroni, hanno accompagnato quanti erano desiderosi di scoprire la storia legata ai monumenti e ai luoghi simbolo della città di Brindisi e di Tuturano, i cui beni culturali quest’anno hanno ampliato l’offerta delle visite.
“Questa iniziativa spinge le nuove generazioni a considerare tutta la città come un bene pubblico da tutelare, da preservare perché questa è la nostra città, questa è la nostra casa. Qui purtroppo non sempre accade – ha osservato Giuseppe Marchionna, sindaco di Brindisi – Tutta la città deve avere la stessa fruizione, lo stesso riguardo perché questa, me lo dicono tutte le persone che incontro, è una città bellissima e straordinaria. Forse dobbiamo cominciare a convincerci noi che è così e queste iniziative vanno in tal senso, perché finalmente i brindisini comincino a credere in sé stessi e nella loro straordinaria città”. Anna Cinti, presidente dell’Associazione “Le Colonne”, ha rivelato “un sogno”, per la prossima edizione, che sarà la decima: momenti in notturna nello svelare i monumenti ai cittadini attraverso questa iniziativa. Il plauso all’impegno de “Le Colonne” è venuto anche dal prefetto di Brindisi, dott. Luigi Carnevale, che ha messo a disposizione dell’iniziativa la residenza di Palazzo Montenegro.
Gli Istituti coinvolti sono stati: Istituto Comprensivo “Bozzano – Centro” – primaria, Istituto Comprensivo “Centro” Brindisi-Tuturano, Istituto Comprensivo Commenda, plesso “Collodi”, Istituto Comprensivo “Centro” plesso “Salvemini” – Brindisi e plesso “Don Bosco” – Tuturano, Istituto Comprensivo “Casale” plesso “Kennedy”, Istituto Comprensivo “Bozzano-Centro” plesso “Marzabotto – Virgilio”, Istituto Comprensivo “Sant’Elia-Commenda”, Liceo Artistico Musicale “Simone Durano” e Istituto Tecnico “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi”.
comunicato stampa Comune di Brindisi