ANCE Brindisi: “Una progettazione carente è un danno per tutti, anche per il rischio di mancate proroghe del PNRR”

di Redazione

Nel dibattito sugli appalti pubblici si parla troppo poco della qualità della progettazione, vero punto di partenza – o di blocco – dell’intero processo. ANCE Brindisi lancia un appello chiaro: una progettazione approssimativa comporta danni certi per tutti. Il PNRR ha aggravato la situazione: molte amministrazioni, per non perdere i fondi, hanno presentato progetti frettolosi, oggi oggetto di proroghe che l’UE non intende concedere.

Il convegno promosso dall’on. Mazzetti del Dipartimento lavori pubblici di Forza Italia lo scorso il 27 maggio a Montecitorio nella Sala Regina, ha visto la partecipazione anche di Angelo Contessa, presidente di ANCE Brindisi, il qualità di relatore. Dal dibattito è emersa, anche grazie alle parole del Vicepremier Tajani, la necessità di semplificazione e riorganizzazione del sistema Paese. Significativo anche l’intervento del presidente del CSLP, Massimo Sessa, che ha richiamato l’urgenza e la necessità di progettare meglio per costruire bene. Interessante la proposta dell’amministratore delegato di Italferr, Dario Lo Bosco: mettere le competenze della stessa società al servizio delle stazioni appaltanti meno strutturate, per garantire qualità progettuale e di procurement.

“Noi costruttori siamo il braccio operativo dello Stato – dichiara Angelo Contessa – e chiediamo il rispetto dovuto a chi produce lavoro e valore. Nei prossimi giorni convocherò il Consiglio Generale per definire una strategia. Serve un confronto aperto con le istituzioni, perché la cultura del risultato e della fiducia diventino paradigma condiviso”.

Nota Ance Brindisi

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi