Home Cronaca Bandiere blu, confermate le spiagge di Fasano, Ostuni e Carovigno. Il plauso di Confcommercio
Bandiere blu, confermate le spiagge di Fasano, Ostuni e Carovigno. Il plauso di Confcommercio

Bandiere blu, confermate le spiagge di Fasano, Ostuni e Carovigno. Il plauso di Confcommercio

0

Aumentano le “Bandiere Blu” in Italia e la Puglia conferma il suo impegno per l’ambiente e la qualità dei servizi turistici. Nel 2025 la regione sale a quota 27 località premiate, con tre nuovi ingressi che portano a casa l’ambito riconoscimento internazionale: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano. Il vessillo, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), attesta non solo la balneabilità delle acque, ma anche la gestione sostenibile del territorio, la qualità dei servizi, l’accessibilità e la sicurezza.

Nel complesso, sono 246 i comuni italiani premiati, erano 236 nel 2024, e 487 le spiagge, che rappresentano circa l’11,5% del totale mondiale. In Puglia, il riconoscimento coinvolge anche le province di Barletta-Andria-Trani, Brindisi (Fasano, Ostuni e Carovigno), Lecce e Taranto, confermando un trend positivo che vede il tacco d’Italia sempre più protagonista nel panorama del turismo sostenibile.

“La provincia di Brindisi si conferma come dei territori della nostra penisola in cui c’è un mare pulito che si abbina ad un’eccellente gestione ambientale ed alla qualità dei servizi. Fasano, Ostuni e Carovigno si confermano come “perle” della nostra provincia grazie alle quali il territorio traguarda risultati rilevanti nel comparto turistico e segnali confortanti per una ripresa del commercio – sostiene Gianni Corciulo, residente di Confcommercio Brindisi -. Siamo di fronte, insomma, ad una ennesima conferma dell’importanza che la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e delle vocazioni naturali del territorio possono avere per un futuro più roseo. Il risultato ottenuto deve spingere anche gli altri comuni della provincia di Brindisi che si affacciano sul mare a lavorare per centrare l’obiettivo. Ed in questo avranno il nostro pieno e incondizionato sostegno”.