Home Cronaca “Immagina Brindisi” e “Fare Verde”: soddisfazione per l’eliminazione della pista ciclabile in Viale Aldo Moro
“Immagina Brindisi” e “Fare Verde”: soddisfazione per l’eliminazione della pista ciclabile in Viale Aldo Moro
0

“Immagina Brindisi” e “Fare Verde”: soddisfazione per l’eliminazione della pista ciclabile in Viale Aldo Moro

0

Esprimiamo piena soddisfazione per la decisione assunta dall’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Elmo, nonché dall’amministrazione comunale, di eliminare la pista ciclabile su viale Aldo Moro.
Le associazioni “Immagina Brindisi, “Fare verde” e la Confesercenti, com’è noto, fin dalla presentazione del progetto della pista ciclabile, sollevarono alcune criticità tecniche relativamente alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza stradale ed alla mobilità urbana.

Su tali criticità abbiamo richiamato le responsabilità nelle quali può incorrere l’ente comunale nel caso in cui:
– una pista ciclabile, non rispondendo alla prerogativa di “miglioramento della fluidità stradale”, costituisca, con il restringimento delle careggiate, rilevante ostacolo ai mezzi di soccorso e causa di incidenti;
– una pista ciclabile non garantisca la regolarità della superficie ciclabile (radici superficiali di alberi, presenza di pozzette di raccolta acque meteoriche, pulizia, ecc.)
– una pista a raso, contigua alla corsia destinata ai veicoli, non abbia una adeguata segnaletica stradale per ogni intersezione con strade, limiti di velocità, ecc: nella fattispecie si potrebbero verificare incidenti con pedoni piuttosto frequentemente
– una pista ciclabile non abbia una adeguata illuminazione.

Il nostro auspicio è che non si incorra più in progetti monchi di una oggettiva valutazione ambientale e di redditività dell’investimento economico.

Comunicato stampa congiunto
“Immagina Brindisi” e “Fare Verde”