Il periodico, nato come laboratorio di scrittura e cittadinanza, è frutto di un lavoro costante e appassionato che ha coinvolto gli studenti nel corso di incontri redazionali settimanali. In questi momenti di confronto e condivisione, i ragazzi hanno imparato a costruire notizie, approfondimenti e interviste, confrontandosi con il linguaggio giornalistico e con l’importanza dell’informazione corretta, documentata e inclusiva.
Il progetto ha visto la partecipazione trasversale di alunni di diverse classi, che con impegno hanno selezionato i temi da trattare, strutturato la scaletta dei contenuti e curato ogni dettaglio dell’impaginazione. I temi affrontati spaziano dall’attualità alle problematiche ambientali, dalla cultura e innovazione alle attività scolastiche, senza dimenticare rubriche dedicate allo sport, all’arte, alle passioni dei ragazzi e alla valorizzazione del territorio locale. Un numero speciale è stato dedicato ai progetti scolastici più significativi dell’anno, alle esperienze di inclusione e ai racconti personali degli studenti.
“Ogni anno il nostro giornale rappresenta una sfida e un’occasione straordinaria per dare spazio alla creatività, alla riflessione e alla voce dei nostri alunni – afferma la dirigente scolastica, Patrizia Carra –. Questo periodico non è solo un prodotto editoriale, ma il frutto di un percorso educativo che promuove competenze trasversali: scrittura, lettura critica, ascolto, collaborazione, senso di responsabilità. Vedere i ragazzi confrontarsi con serietà e passione ci conferma quanto la scuola possa e debba essere un luogo dove si impara facendo, costruendo insieme, dando valore alle idee di ciascuno. Sono orgogliosa del lavoro svolto dai nostri studenti e grata ai docenti che hanno reso possibile tutto questo”.



