Home Cronaca “La Puglia del Vino”: il 7 giugno a Mesagne Barbara Politi presenta la sua carta vini per Palazzo Savino
“La Puglia del Vino”: il 7 giugno a Mesagne Barbara Politi presenta la sua carta vini per Palazzo Savino
0

“La Puglia del Vino”: il 7 giugno a Mesagne Barbara Politi presenta la sua carta vini per Palazzo Savino

0

La Puglia del vino è oggi al pari della Puglia del mare e delle tradizioni: i suoi vitigni, la sua produzione e la sua qualità ne portano alto il nome in tutta Italia destando sempre maggiore interesse e curiosità da parte degli addetti ai lavori e degli appassionati. A Palazzo Savino, a Mesagne, sabato 7 giugno, alle ore 18, si svolgerà la presentazione ufficiale de “La Puglia del Vino” di Barbara Politi, in collaborazione con Wine&More. Si tratta della prima carta vini che racconta la Puglia enologica attraverso una selezione di cento referenze; un progetto di collaborazione a più mani, un viaggio alla scoperta dell’anima più profonda di questa terra, attraverso la storia delle cantine protagoniste e delle loro etichette più rappresentative.

Alla presentazione ufficiale prenderanno parte: Luca Vece (Palazzo Savino), Barbara Politi (autrice “La Puglia del Vino”), Marco Guido (Patron, fondatore e titolare di Enoteca “Wine&More”) Andrea de Carlo (responsabile commerciale “Wine&More”). Le considerazioni finali saranno affidate a Tony Matarrelli, sindaco di Mesagne, Mimmo Mazza, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, e Fabio Mollica, editore del magazine Amazing Puglia. Al termine dell’incontro, spazio ai banchi di degustazione a cura di Wine&More Distribuzione.

POLITI: “QUESTA E’ UNA SELEZIONE CHE SCAVA NELL’ANIMA”

E’ un lavoro che la giornalista enogastronomica pugliese Barbara Politi – già vincitrice del Premio Ischia internazionale di giornalismo per la narrazione enogastronomica e del Premio Italia 2025 come ambasciatrice del Made in Italy – ha firmato per Palazzo Savino, in collaborazione con Wine&More Distribuzione, con l’obiettivo di portare il degustatore a perdersi tra i filari di viti che dipingono la regione.

“Una selezione personale, romantica, in cui ogni calice di vino è una porta aperta su un paesaggio ricco e vario. Dalle pianure del Salento alle Terre del Primitivo, dai monti della Daunia alla Valle dei Trulli, passando per i borghi della Murgia. Ogni sorso è una rivelazione che celebra la Puglia da bere, una terra in cui il calore del sole, l’abbraccio dei venti e l’influenza del mare plasmano le uve – racconta la giornalista – Non ho pensato a un mero elenco di vini; questa è una selezione che scava nell’anima più autentica della mia Puglia, raccontata attraverso alcuni dei suoi protagonisti e le etichette che racchiudono l’essenza stessa di un territorio incredibile. Ringrazio Luca Vece, patron di Palazzo Savino, per l’opportunità e la visione illuminata di accompagnare ai tecnicismi di una carta vini anche il racconto delle storie aziendali e dei terroir. Ringrazio anche Marco Guido e Andrea De Carlo di Wine&More per il supporto operativo nella stesura della carta”.

“Ѐ motivo di orgoglio per me, aver potuto mettere a frutto anni di ricerca e valorizzazione dei piccoli produttori regionali, fortemente rappresentativi del territorio vitivinicolo pugliese – aggiunge Marco Guido, titolare di Wine&More -Un grande plauso a questa iniziativa di Luca Vece: realizzare un contenitore legato al vino in una struttura senza un’attività di ristorazione, è una forma di amore verso la propria regione, verso piccoli produttori e verso il vino in generale”.