Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con il maestro cartapestaio putignanese Deni Bianco che ha realizzato i cinque carri artistici rappresentativi delle contrade e del quartiere, arricchendo la parata inaugurale del 23 maggio con opere di straordinaria bellezza. All’interno del programma, si è tenuto anche il Festival delle comunità educanti, appuntamento che ha portato un prezioso spazio di riflessione condivisa tra educatori, cittadini attivi, operatori sociali e istituzioni provenienti da diverse città italiane. Forte la vicinanza tra i principi del Palio di Sant’Elia e quelli del Calciosociale (www.calciosociale.it) in cui la vittoria è data oltre che dai punteggi assegnati nelle varie sfide anche dai valori che pongono al centro il vivere civile e il rispetto della comunità, la partecipazione attiva, la riqualificazione, la crescita sociale e culturale del quartiere.
Il Palio di Sant’Elia, come da tradizione, si è concluso con la cena sociale di comunità e la premiazione finale, celebrando non solo i vincitori delle varie sfide, ma l’intera comunità che ha reso possibile questo evento unico nel suo genere.
L’iniziativa rientra nelle azioni dei progetti “Non solo periferia” e “Scuole Aperte e Partecipate in rete” selezionati da Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, “Sant’Elia Malatìa – Scuola Popolare di Teatro e arti urbane, finanziato da Puglia Culture nell’ambito del programma di Welfare Culturale del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia.
Per rivivere i momenti salienti dell’edizione 2025, è possibile visitare i canali social ufficiali del Palio di Sant’Elia. Info su: www.santeliabrindisi.it | Tel: +39 340 269 1636 | email: portineria@legamidicomunita-br.it



