
Palio urbano di Sant’Elia, via alla quarta edizione. Si entra nel vivo dal 23 al 25 maggio
Grande festa del Palio Urbano di Sant’Elia 2025, un evento che trasforma il quartiere in un laboratorio a cielo aperto di partecipazione e condivisione. Quattro giornate – sabato 17 e il weekend dal 23 al 25 maggio – dedicate allo sport, all’arte, al gioco di squadra e all’incontro tra cittadini, con tornei, parate, ciclopasseggiate, laboratori, tavole rotonde e momenti di festa collettiva.
L’iniziativa entrerà nel vivo venerdì 23 maggio, dalle ore 19,30, con la spettacolare parata dei carri in cartapesta realizzati dal maestro Deni Bianco. Sant’Elia e i simboli delle quattro contrade in gara, il Pavone, la Lucertola, la Fenice e il Delfino, percorrono le strade del quartiere (partenza da Viale Caravaggio all’ingresso della Chiesa San Lorenzo; arrivo a Parco Buscicchio), coinvolgendo i partecipanti di ogni età in una grande festa popolare, tra colori, musica e decorazioni suggestive create nel corso dei laboratori svolti con i volontari, gli studenti e gli insegnanti delle scuole del quartiere.
Nella giornata di sabato 24 e domenica 25, il Palio accende la competizione tra le contrade con i tornei di volley, basket, calcio, touch rugby, tiro con l’arco e le immancabili sfide improbabili. Secondo il regolamento, chi raccoglierà il massimo punteggio tra le contrade, per le sfide sportive, culinarie, artistiche e soprattutto per l’inclusione e il fairplay, conquisterà il Palio e lo terrà per un anno.
Le finali sono in programma domenica 25, tra entusiasmo, tifo e gioco di squadra. I tornei si svolgono nelle piazze del quartiere, nel centro sportivo polivalente e nel playground di Parco Buscicchio, uno spazio restituito alla comunità. Grazie a un’azione collettiva di riqualificazione, nelle ultime settimane, artisti, volontari, bambini e famiglie hanno rinnovato il playground con i colori e i simboli delle quattro contrade del Palio Urbano di Sant’Elia, rendendolo un luogo vivo, condiviso e identitario. Un intervento di rigenerazione urbana che, nello spirito del Palio, fa dell’arte e della collaborazione strumenti di partecipazione attiva e trasformazione sociale.
Domenica 25 maggio è previsto l’appuntamento con la Quarta edizione del Festival delle Comunità Educanti, sul tema “Comunità educanti: scuole aperte e scuole attive, sport, arte e cultura”. L’incontro nazionale che porta a Brindisi l’occasione unica per far riflettere, raccontare e valorizzare alcune delle più attive realtà – educatori, scuole, famiglie, enti del terzo settore, istituzioni, volontari – che in Italia contribuiscono a far crescere bambini e bambine, ragazzi e ragazze, costruendo una comunità più coesa e inclusiva.
La partecipazione al Palio è gratuita e aperta a tutti. Per iscriversi è necessario compilare il form presente sul sito www.santeliabrindisi.it/palio e inviarlo all’indirizzo email portineria@legamidicomunita-br.it o consegnarlo presso la Casa di Quartiere di Parco Buscicchio.
Maggiori info su: www.santeliabrindisi.it | Tel: +39 340 269 1636 | email: portineria@legamidicomunita-br.it