
Torna la festa di Santa Maria Ausiliatrice con l’Appia Food Festival all’oratorio dei Salesiani a Brindisi
Ritorna l’attesissima Festa di Maria Ausiliatrice insieme all’Appia Food Festival, anche quest’anno avremo un calendario ricco di iniziative, tra preghiera e festa. La Festa ha origini negli anni ’30 dello scorso secolo e si è evoluta innovandosi nel corso dei decenni ma al contempo mantenendo i riti religiosi tradizionali. Confermato anche quest’anno l’Appia Food Festival: un bel contenitore con un percorso gastronomico con prodotti tipici del territorio brindisino e pugliese. Immancabile la tipica sagra della porchetta con pettole, mozzarelle, birra artigianale pugliese, vini pugliesi, latticini e tanto altro. Sarà possibile assaggiare e gustare i prodotti della nostra terra in una cornice piena di musica e divertimento.
Numerosi gli stand presenti tra conferme e novità: Birra Gruit, Birra Raffo, Infuseria Brindisina, Agricola Liberace, WineAut, Tenute Luspada, La Boutique dei Legumi, Sapori della nostra Terra, Caseificio Isabella, MessApi, Dolciumi Fanigliulo e tanti altri. Particolare attenzione è data a prodotti tipici non solo della Provincia di Brindisi ma anche dell’intera Regione Puglia, prodotti attentamente selezionati e proposti alla città (prodotti biologici, Km 0, IGP, etc).
Il programma prevede:
21-22-23 maggio: ore 18:30 SS Messa e triduo di preghiera a Maria;
23 maggio: ore 17:30 la festa ha inizio con l’inaugurazione della sagra della porchetta e degli stand gastronomici nel cortile dell’oratorio con musica live; ore 19:30 APPIA MUSIC FESTIVAL (concorso canoro per giovani artisti Pugliesi); ore 21:30 DJ Set: “Dj Selection” musica italiana, disco anni 70/80/90;
24 maggio: Messa solenne alle ore 18 in onore di Maria Ausiliatrice, a seguire processione per le vie della Parrocchia con itinerario: Chiesa – via Monte Sabotino – via G. Balsamo – via Cappuccini – via Don Gnocchi – Salus – via Appia – rientro in Oratorio; ore 19:00 circa sagra della porchetta e stand gastronomici nel cortile dell’oratorio con animazione musicale a cura del gruppo musicale Alba Music Project con “La magia della dance italiana ed internazionale”.In chiusura spettacolo pirotecnico.