Uil: “Formazione e lavoro, la Cittadella sia hub della transizione industriale a Brindisi”

di Redazione

Una delle sfide principali per il territorio di Brindisi è la sua transizione industriale. Un percorso complesso che sta interessando centinaia di lavoratori e che per molti significherà formarsi a nuove mansioni in processi produttivi che richiedo sempre maggiori competenze ed aggiornamento costante.
Il tema della formazione dei lavoratori – di quanti sono in «Transizione» e di quanti vogliono accedere al mondo del lavoro – diventa sempre più centrale, non solo a Brindisi. Per affrontare le sfide che il mondo del lavoro e dell’economia impongono occorrono competenze nuove e formazione di qualità. Solo investendo su istruzione superiore, ITS, università e centri di ricerca Brindisi potrà creare lavoro stabile, rilanciare l’economia e rendere il territorio attrattivo per imprese innovative.

In questo senso il nostro territorio offre già un polo privilegiato: la troppo spesso dimenticata Cittadella della Ricerca, da anni in cerca di rilancio. Nonostante il comprensorio sulla Statale 7 ospiti realtà di primo piano come ENEA, CETMA, l’ITS Aerospazio ed alcuni corsi universitari, l’intera area versa in condizioni di degrado strutturale e gestionale. Occorre al più presto un progetto concreto e condiviso, con governance stabile e investimenti pubblici per farne un hub d’innovazione al servizio del territorio.
È urgente attivare un tavolo tra istituzioni, parti sociali, università e imprese per pianificare insieme il futuro formativo e produttivo del territorio a partire proprio dal polo che può significare la Cittadella.

Apprendiamo in questi giorni che sembra essere in affanno anche l’altro nobile progetto culturale e formativo nel nostro territorio, quello di Brindisi città universitaria. Per la UIL di Brindisi è fondamentale riportare al centro dell’agenda il tema della formazione, centrale per la riqualificazione dei lavoratori in Transizione e la formazione di nuove figure tecniche e professionali. La formazione non è un lusso, un vezzo per intellettuali, ma una necessità sempre più urgente. Brindisi ha le risorse, le competenze e le strutture per avviare e sostenere percorsi formativi di qualità: è tempo di fare sistema e mettere il capitale umano al centro dello sviluppo.

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi