Home Cronaca Atti sessuali con due studentesse, condannato a 3 anni un professore di Brindisi
Atti sessuali con due studentesse, condannato a 3 anni un professore di Brindisi
0

Atti sessuali con due studentesse, condannato a 3 anni un professore di Brindisi

0

Un professore 34enne di Brindisi avrebbe abusato sessualmente di due studentesse di 15 e 16 anni nel corso dell’anno scolastico 2023/2024. Nei giorni scorsi è stato condannato a 3 anni di reclusione nel corso di un processo avvenuto con rito abbreviato. Il caso è scoppiato ad Asti, dove il docente insegnava Geografia in due istituti tecnici e professionali. Sarebbe stata l’alunna 16enne a confidarsi con un’insegnante nell’autunno del 2024. La giovane, in base a quanto è emerso, avrebbe iniziato ad avere difficoltà a relazionarsi con il suo fidanzatino: non voleva nascondergli la storia con il docente di geografia. Così, dopo aver ascoltato la rivelazione scioccante, l’insegnante ha deciso di segnalare tutto all’istituto e ad accompagnare la giovane negli uffici della polizia giudiziaria.

Le indagini hanno poi permesso di svelare che una delle ragazze saltava la scuola per andare a casa del docente. “Vi aiuto io, vi preparo per i compiti, metto una buona parola con gli altri professori” diceva il prof alle alunne che all’interno delle loro famiglie avevano anche alcune fragilità alle spalle. L’imputato è stato bravo, hanno detto i difensori delle ragazze, ad avvicinarle gradualmente, fingendosi interessato ai loro bisogni, acquisendo via via sempre più confidenza, raccogliendo i loro segreti e i loro turbamenti per usarli poi come leva per tenerle a sé. Fingendo, manipolandole, di essere innamorato.

In cambio c’era poi tutta la sua attenzione, i “regalini” che faceva trovare loro, gli argomenti anticipati per i compiti in classe e le interrogazioni, le opinioni che gli altri professori e le altre compagne di classe avevano per loro. Da un raffronto fra gli appuntamenti delle studentesse con il professore, era emerso che il 34enne, nel suo giorno libero, spesso chiedeva alla ragazza di turno di saltare scuola in modo da poterla ricevere a casa sua, in santa pace, mentre il coinquilino (un altro docente) era invece a fare lezione.

Il prof, accusato di violenza sessuale aggravata, messo alle strette dopo le prove raccolte dalla Sezione di polizia della procura di Asti ha ammesso le due relazioni. Il pm aveva chiesto 3 anni e quattro mesi di reclusione ma il gup ha fissato a tre anni la condanna, aggiungendo cinque anni di interdizione dai pubblici uffici. In questo periodo di tempo il docente non potrà più insegnare. Gli avvocati difensori di parte civile delle due studentesse hanno invece ottenuto l’ammissione e un risarcimento danni da quantificare in altra sede ma con provvisionale di 5 e 4 mila euro per le due ragazze. Una è oggi seguita da un centro antiviolenza dove sta facendo un percorso di consapevolezza.
In tribunale, l’imputato, da mesi allontanato dall’insegnamento e ancora agli arresti domiciliari, ha scelto la via del silenzio.