
Chris Torch è stato nominato presidente della Fondazione Nuovo Teatro Verdi a Brindisi
Chris Torch continuerà a impegnarsi per la cultura brindisina. È lui infatti il nuovo presidente della Fondazione Nuovo teatro Verdi e sarà il successore di Luca Ward, dimessosi alcune settimane fa dalla presidenza della Fondazione, di cui aveva assunto le redini nel novembre 2023. Torch è stato direttore del progetto ‘Navigare il Futuro’ che ha accompagnato la candidatura di Brindisi nella corsa al titolo di Capitale italiana della cultura 2027, vinta poi da Alessandria.
Il sindaco Giuseppe Marchionna ha ufficializzato la sua decisione nel corso della conferenza dei capigruppo, presieduta da Gabriele Antonino. Sulla scrivania del sindaco erano arrivate quattro candidature. Oltre a Torch, si erano fatti avanti: Salvatore Marcorio; Roberto De Leonardis; Lorenzo Francesco De Castro, un musicista di 24 anni.
“La candidatura di Torch – afferma il sindaco – è in linea con tutto quello che abbiamo sviluppato fino a questo momento, soprattutto in riferimento al dossier di candidatura a capitale italiana della cultura e ai suoi contenuti”. Il capogruppo del Pd, Francesco Cannalire, si è complimentato per la scelta fatta dal sindaco ricordando che “oggi, a distanza di dieci mesi quella scelta, da noi auspicata, viene finalmente accolta. Da un lato, è il segno che la nostra proposta era fondata e lungimirante; dall’altro, è doveroso evidenziare come il ritardo con cui l’Amministrazione ha corretto una nomina sbagliata abbia di fatto ingessato per mesi l’attività della Fondazione, lasciandola priva di una guida politica e amministrativa autorevole”.