“È inaccettabile leggere sui social commenti che tentano di minimizzare un gesto così efferato, invocando presunte necessità o situazioni di disagio: nulla, e sottolineiamo nulla, può giustificare l’omicidio di un servitore dello Stato”. Con queste parole, la segreteria regionale del Nuovo sindacato carabinieri Puglia stigmatizza le parole irriguardose e offensive che qualcuno ha utilizzato per commentare la tragica morte del Brigadiere Capo Carlo Legrottaglie, avvenuta durante un inseguimento, nell’esercizio del suo dovere.
“NSC Puglia – affermano Cataldo Demitri e Natalino Leobono, rispettivamente segretario generale e segretario generale aggiunto – esprime il più fermo e indignato cordoglio per la barbara uccisione del collega: un atto vile e ignobile che non solo spegne una vita dedicata allo Stato e alla sicurezza dei cittadini, ma rappresenta anche un attacco diretto ai principi di legalità e convivenza civile su cui si fonda la nostra società”.
“Affermazioni trovate in rete come ‘Posto fisso.. Lui aveva da mangiare, il ladro doveva sfamare la famiglia. Avete tolto il reddito e ora la gente andrà a rubare.. Vi sta bene così’ – evidenziano i due segretari – non solo sono profondamente offensive e irrispettose nei confronti della memoria del carabiniere caduto e dei suoi colleghi, ma costituiscono un’istigazione all’odio e alla violenza, oltre che un’apologia di reato. Siamo profondamente scossi e indignati per quanto accaduto e per le inaccettabili giustificazioni che circolano: l’omicidio di un carabiniere è un affronto a tutti noi e all’intero paese”.
Per tali ragioni, NSC Puglia informa che presenterà querela per tutti i reati ravvisabili, inclusi l’apologia di reato, il vilipendio delle forze armate e l’istigazione a delinquere, a tutela dell’onore e del decoro dell’Arma dei Carabinieri e di tutti i suoi appartenenti. “La giustizia farà il suo corso – concludono i segretari – e chiederemo che vengano applicate le massime pene previste dalla legge per chiunque si renda responsabile di simili azioni”.
Comunicato stampa
Nuovo sindacato Carabinieri Puglia


