Home Cronaca Incendi boschivi in Puglia, illustrato a Bari il piano regionale 2025
Incendi boschivi in Puglia, illustrato a Bari il piano regionale 2025
0

Incendi boschivi in Puglia, illustrato a Bari il piano regionale 2025

0

Si è svolta nell’Aula consiliare del Consiglio Regionale della Puglia la riunione del Comitato Regionale Permanente di Protezione Civile, convocata per illustrare la pianificazione delle attività legate alla campagna antincendio boschiva 2025. L’incontro, presieduto dal dott. Maurizio Bruno, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle prefetture, delle forze armate, delle forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri forestali, del volontariato della protezione civile e dell’ANCI e della città metropolitana di Bari.

L’incontro ha rappresentato un momento cruciale per la definizione dei ruoli e delle modalità operative con cui fronteggiare le emergenze estive. Un piano articolato, che punta sulla prevenzione, sull’uso delle tecnologie e su una rete consolidata di collaborazione istituzionale, con l’obiettivo prioritario di tutelare il patrimonio boschivo regionale e garantire la sicurezza dei cittadini.

“Con il decreto di dichiarazione della massima pericolosità – ha dichiarato Barbara Valenzano, dirigente della sezione protezione civile – potenzieremo tutte le attività di prevenzione e contrasto, sia da terra che dall’alto, con particolare attenzione alla tempestività degli interventi. Abbiamo installato un sistema di telecamere attive H24 nelle aree boscate più sensibili e sottoscritto una convenzione con le associazioni di volontariato, che opereranno come sentinelle del territorio. Inoltre, il supporto dell’Arif, con mezzi, uomini e attrezzature, sarà fondamentale per garantire efficacia e rapidità nella risposta operativa”.