Home Economia e lavoro Parcheggio di scambio in via Torpisana: Confcommercio Brindisi chiede al Comune di accelerare i tempi
Parcheggio di scambio in via Torpisana: Confcommercio Brindisi chiede al Comune di accelerare i tempi

Parcheggio di scambio in via Torpisana: Confcommercio Brindisi chiede al Comune di accelerare i tempi

0

Questa mattina, Confcommercio Brindisi, con una propria iniziativa, ha incontrato una delegazione del Comune di Brindisi, guidata dal sindaco Giuseppe Marchionna, nell’intento di accelerare i tempi di esecuzione del “parcheggio di scambio” che nascerà in via Torpisana: un’opera strategica che rappresenterà una vera e propria “cerniera di mobilità” con il centro storico cittadino, la sua riqualificazione, una ripresa del commercio e al servizio del trasporto ferroviario.
Un incontro dove sono stati forniti ulteriori dettagli su un intervento che ha ottenuto un finanziamento dell’Unione Europea (fondi Next Generation EU – PNRR) di circa 10 milioni di euro e che è stato reso possibile grazie all’annessione di aree RFI dell’ex scalo-merci.
Tra gli interventi previsti, oltre alla ridefinizione delle due rotatorie esistenti con fruibilità ciclabile, vi è anche la riconfigurazione architettonico-funzionale del sottopasso esistente in via Appia, con l’inserimento di una coppia di impianti elevatori che consentiranno il superamento delle barriere architettoniche.
“Questo progetto rientra tra le opere che Confcommercio, a livello nazionale, ritiene strategiche per il settore del commercio – afferma il presidente di Confcommercio Brindisi Gianni Corciulo – e, più in generale, per un miglioramento della qualità della vita ed il benessere collettivo. Non a caso, il prossimo 25 giugno, a Roma, si parlerà di questa cerniera di mobilità di Brindisi (è uno dei tre progetti scelti in Italia) nell’ambito di un webinar nazionale sul tema ‘Lo stato di attuazione del PNRR e il ruolo delle rappresentanze”.
Un incontro non casuale quello di ieri mattina, in cui Confcommercio ha chiesto all’amministrazione comunale di accelerare i tempi di esecuzione dell’opera: “Allo stesso tempo – è stato inoltre discusso con la delegazione comunale – abbiamo chiesto di avviare una fase di confronto con i corpi intermedi, a partire dal commercio, affinché questa grande infrastruttura diventi realmente una grande opportunità di ingresso in città per coloro che arrivano dai quartieri periferici o da altri comuni e ancora oggi non sanno dove lasciare in sosta la propria auto. In entrambi i casi abbiamo ricevuto ampia disponibilità dal sindaco Marchionna”.
Lo scorso aprile, era stata l’Amministrazione comunale a rendere noto che era stato firmato il contratto con cui si consentiva alla ditta Cogeir Costruzioni e Gestioni srl di dare avvio alla realizzazione di un parcheggio di scambio nell’area di via Torpisana, dove – grazie alla eliminazione di fasci di binari inutilizzati da anni – saranno realizzati 360 stalli di parcheggio nell’ambito di una cerniera di mobilità o più semplicemente un parcheggio di scambio. Via Torpisana verrà quindi ampliata, annettendo aree dell’ex scalo-merci di proprietà di Rete Ferroviaria italiana. Ci sarà posto anche per un terminal per gli autobus e di un’area per il noleggio di biciclette.
Nel corso dell’incontro di ieri mattina, avvenuto con il primo cittadino nei pressi del sottopassaggio pedonale di via Torpisana, erano inoltre presenti (come nella foto allegata) il vice sindaco Giuliana Tedesco, l’Assessore ai Lavori pubblici Cosimo Elmo, il dirigente ai Lavori pubblici Fabio Lacinio, il Presidente di Confcommercio Brindisi Gianni Corciulo e il rappresentante dell’impresa esecutrice dei lavori (Cogeir) Enzo Francavilla.