Alessio Vassallo racconta Rino Gaetano. Musica e parole questa sera alle 21.30 in Piazza Duomo

di Redazione

Rino Gaetano non ha mai smesso di dire la verità. Domenica 27 luglio, alle ore 21, in piazza Duomo a Brindisi, nello spazio antistante il Museo archeologico “Francesco Ribezzo”, Alessio Vassallo porta in scena “E cantava le canzoni. L’arte è la vita di Rino Gaetano”, con la musica dal vivo di Lorenzo Mancarella e la regia di Alessandra Pizzi. L’ingresso è libero. Lo spettacolo è parte della rassegna “Verdi in Città”, promossa dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi con il sostegno del Comune di Brindisi e in collaborazione con Puglia Culture e il Polo Biblio-Museale di Brindisi. A seguire, degustazione di vini offerta dalle cantine “Otri del Salento” e “Vignuolo”.

Alessio Vassallo, volto noto del teatro e del cinema italiano, restituisce un Rino vivo, inquieto, disilluso, fuori dagli schemi. Accanto a lui, la musica di Lorenzo Mancarella costruisce un controcanto continuo, rilegge i brani, li attraversa, li fa vibrare in una nuova dimensione teatrale. Il risultato è un’opera ibrida in cui parola e musica si inseguono senza mai sovrapporsi dando corpo a una narrazione che alterna memoria e attualità.

Lo spettacolo evita ogni tentazione didascalica. Non c’è cronologia, non c’è nostalgia, non c’è la retorica della commemorazione. C’è invece la volontà di accostarsi a un artista scomodo, libero, spesso inascoltato. E di farlo con rispetto, con intensità, con la voglia di tenere aperto quel discorso cominciato troppo presto e interrotto troppo in fretta. In un’ora e mezza di teatro e musica, si attraversa non solo una carriera ma un modo di stare al mondo: fragile, autentico, fuori misura.

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi