
Palio di Oria: 74 candidature da 9 regioni per diventare il nuovo volto di Federico II
Si è conclusa con numeri da record la prima parte della selezione per il nuovo volto di Federico II di Svevia, che sarà il protagonista del celebre Corteo Storico di Oria, intitolato a suo nome. Sono ben 74 le candidature giunte da tutta Italia, con una straordinaria partecipazione da nove regioni: 63 dalla Puglia, 4 dalla Basilicata e altre provenienti da Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Sicilia e Veneto. Questo risultato da un segnale concreto del valore e dell’interesse che questa storica manifestazione continua a suscitare, anche al di fuori della nostra Regione.
Con l’avvio ufficiale della seconda fase del casting, i candidati selezionati sono ora chiamati a inviare la propria prova di recitazione entro le ore 23:59 di domenica 6 luglio, seguendo le indicazioni ricevute via e-mail. Una giuria composta da esperti del settore valuterà le performance e selezionerà i finalisti, che saranno poi sottoposti a votazione pubblica attraverso i canali social della manifestazione.
Un tuffo nel Medioevo imperiale
Il Corteo Storico di Federico II, in programma sabato 9 agosto, rievoca l’arrivo dell’imperatore svevo nella città di Oria nel 1225, in occasione dell’incontro con la sua futura sposa Jolanda di Brienne. La manifestazione, nata nel 1967, richiama ogni anno migliaia di visitatori e appassionati da tutta Italia, offrendo un’esperienza immersiva nella vita medievale del XIII secolo.
Tra gli eventi più attesi c’è anche il Torneo dei Rioni, in programma domenica 10 agosto: una sfida tra i quattro rioni storici della città (Castello, Lama, Judea, Santo Basilio), che si sfideranno attraverso prove di abilità e resistenza ispirate agli antichi giochi medievali, e le Notti Federiciane, dove una serie di eventi, insieme a mercatini artigianali e artisti di strada animeranno le vie del centro storico della città pugliese.