Home Cronaca Si cerca spazio per ospitare nuove salme nel cimitero di Brindisi. A spiegare quanto accaduto è l’assessore Elmo
Si cerca spazio per ospitare nuove salme nel cimitero di Brindisi. A spiegare quanto accaduto è l’assessore Elmo

Si cerca spazio per ospitare nuove salme nel cimitero di Brindisi. A spiegare quanto accaduto è l’assessore Elmo

0

Su quanto accaduto in una zona del cimitero di Brindisi (adibita a verde), sottoposta a verifica per cercare di ospitare nuove salme, a chiarire il caso – che ha visto allarmare alcune persone, interessando dell’argomento il nostro giornale – è stato l’assessore con delega ai Servizi cimiteriali Cosimo Elmo a voler intervenire, precisando: “A causa dei numerosi decessi avvenuti durante il periodo della pandemia da Covid, molte sepolture sono state effettuate nei campi di inumazione, comportando uno scompenso nella programmazione che viene effettuata periodicamente. A tal proposito, dopo una attenta ricognizione effettuata dal direttore cimiteriale, sono state individuate alcune zone all’interno del cimitero comunale di Brindisi, potenzialmente predisposte ad ospitare salme destinate all’inumazione.

Si è proceduto pertanto ad effettuare le rispettive verifiche del caso, nello specifico ad individuare un terreno idoneo privo di alterazioni non conformi alla mineralizzazione di resti umani. Purtroppo, l’area individuata (adibita a verde) presente nel complesso denominato Palazzina di Carrara (vialetto S. Alessandro), dopo un’attenta analisi del terreno – effettuata con l’ausilio di un mezzo meccanico – ha evidenziato l’impossibilità a destinare l’area ad inumazione salme per la presenza di materiale diverso dal terreno vegetale. Motivo per cui si è proceduto a ripristinare lo stato dei luoghi (come si vede nella foto) cercando di individuare altre zone idonee per la sepoltura di salme in campo di inumazione”.