Giornate europee del patrimonio, il 27 settembre a Brindisi la “lectio magistralis” di Antonio Capurso

Al via anche l'evento nazionale "Appia Day",

di Redazione

Prendono il via le giornate europee del patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea, e parte anche l’Appia Day, celebrazione nazionale della Via Appia riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, entrambe sotto il coordinamento del ministero della Cultura.

In questo contesto è stata organizzata la lectio magistralis del prof Antonio Capurso, illustre geriatra e già ordinario della facoltà di Medicina presso l’Università di Bari, promossa dalla Fondazione Dieta Mediterranea in collaborazione con la rete delle associazioni Regina Viarum e il Santa Spazio Culturale. Sarà un affascinante viaggio sulla storia della dieta mediterranea, alla scoperta dei suoi benefici per la salute, che parte dall’antica Roma e arriva fino ai giorni nostri. L’evento si svolgerà sabato 27 settembre alle ore 17:30 presso il Santa Spazio Culturale – Ex convento di Santa Chiara, in via santa Chiara 6 a Brindisi.La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

LE DICHIARAZIONI DI BRUNO E ROGOLI

“Le celebrazioni della Via Appia aprono a grandi scenari nella valorizzazione culturale della città, che conserva inestimabili reperti e beni architettonici unici. L’importanza di Brindisi quale porta d’oriente, punto di snodo tra l’Appia e la via Egnatia – dichiara Antonio Bruno, delegato della Fondazione Dieta Mediterranea per la città di Brindisi – rappresenta un elemento strategico per l’intera rete di collegamenti istituita dall’impero romano. Proprio a Brindisi, crocevia di popoli e culture, si sono sviluppate nei secoli quelle buone pratiche di produzione agro-alimentari che hanno plasmato la storia mediterranea del luogo”.

“La storia della Dieta Mediterranea oggi vede in Brindisi e nel suo territorio un centro di sviluppo nevralgico – spiega Domenico Rogoli, segretario generale della Fondazione Dieta Mediterranea e responsabile per la Puglia -. Abbiamo aderito immediatamente alla rete delle associazioni della Regina Viarum, partecipando attivamente al progetto, patrocinato dal ministero della Cultura, e offrendo le competenze degli esperti della fondazione nelle varie iniziative. Particolare importanza assume l’appuntamento con il professor Capurso che ricade nelle giornate del patrimonio europeo: due beni UNESCO, la Dieta Mediterranea e la Via Appia che trovano in Brindisi il punto di raccordo ideale nei giorni in cui si omaggia il patrimonio europeo”.

comunicato stampa
Segreteria della Fondazione Dieta Mediterranea

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi