Il Liceo Classico “Lilla” di Francavilla Fontana riceve la medaglia d’oro stellata per il video “Quell’antico liceo”

Il premio dal concorso "Monumenti sonori/voci delle scuole italiane"

di Redazione

Il Liceo Classico “V. Lilla” conquista la medaglia d’oro stellata al concorso nazionale “Monumenti sonori / Voci delle scuole italiane”, promosso dalla Fondazione Napoli novantanove in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e il ministero della Cultura.

Il riconoscimento è stato assegnato al video “Quell’antico liceo”, realizzato dagli studenti della classe 5^C a.s. 2024/25 con il supporto dei docenti, che racconta la storia e l’identità dell’edificio scolastico di viale Lilla 23/A, sede del Liceo Classico dal 1955. Attraverso ricerche storiche, interviste e un approccio innovativo alla comunicazione, gli studenti hanno valorizzato non solo il patrimonio architettonico – esempio di linguaggio razionalista con richiami neoclassici – ma anche il forte legame che la comunità cittadina mantiene con la scuola, da quasi settantacinque anni punto di riferimento culturale e formativo.

Il video premiato è disponibile sull’atlante dei monumenti adottati della Fondazione Napoli novantanove al link: www.atlantemonumentiadottati.com/adozioni/2024-2025-i-i-s-s-v-lilla-edificio-scolastico-sede-del-liceo-classico

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi