Inaugurazione di Piazza del Pescatore – Torre Santa Sabina
Nel cuore della marina di Carovigno, domenica 12 ottobre verrà inaugurata Piazza del Pescatore, intervento di rigenerazione urbana che si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione del waterfront e della storica torre cinquecentesca di Torre Santa Sabina. Un nuovo spazio pubblico per la comunità e i visitatori, pensato per coniugare fruibilità, identità storica e paesaggio costiero.
Presentazione del progetto del Museo dell’Archeologia Subacquea Torre Santa Sabina
Nell’ambito della stessa giornata, sarà presentato in anteprima il progetto del futuro Progetto del Museo dell’Archeologia Subacquea a Torre Santa Sabina, già selezionato tra le eccellenze italiane al Padiglione Italia della 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, all’interno dell’esposizione curata da Guendalina Salimei, TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’intelligenza del mare. Un’iniziativa che intende valorizzare il patrimonio sommerso e la memoria storica legata all’antica via Appia, che nel territorio di Carovigno si fa ponte tra terra e mare, tra archeologia, natura e cultura. “Con queste iniziative – dichiara il Sindaco di Carovigno – celebriamo l’ingresso dell’Appia tra i siti UNESCO e rilanciamo il nostro impegno per una promozione culturale e turistica che parta dalle nostre radici e guardi al futuro, nel segno della sostenibilità e dell’identità territoriale”.
Ai due momenti celebrativi interverranno oltre al primo cittadino, Massimo Lanzillotti, il consigliere regionale Alessandro Leoci, il vice sindaco, Antonino Camporeale, la consigliera comunale Antonella La Camera e il progettista Arch. Mauro Saito.



