I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana, nell’ambito di un mirato servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti e armi, hanno arrestato in flagranza di reato un 52enne del luogo.
L’operazione è stata condotta, nella mattinata di ieri, con il supporto del personale del Nucleo investigativo del Comando provinciale carabinieri di Brindisi, dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia”, dell’Aliquota di Pronto Intervento (API) di Brindisi e del Nucleo Cinofili carabinieri di Modugno (Bari).
A seguito di una perquisizione domiciliare e personale estesa a tre appartamenti e relative pertinenze di un immobile, nella disponibilità dell’arrestato, i militari hanno rinvenuto e sequestrato una pistola marca Taurus calibro 45 con matricola abrasa, completa di 30 munizioni dello stesso calibro, e una pistola marca Smith & Wesson calibro 38 con 5 munizioni, risultata oggetto di furto avvenuto a Francavilla Fontana il 31 marzo 2024.
Le armi sono state trovate nascoste all’interno di un’intercapedine murata in un ripostiglio dove, inoltre, è stata rinvenuta parte di denaro contante: 75.915,00 euro la somma totale sequestrata sulla quale il 52enne l’uomo non ha saputo fornire giustificazioni.
I militari hanno anche scoperto apparati e materiale per attività illecite, un dispositivo jammer (disturbatore di frequenze), cinque telefoni cellulari nuovi, materiale per la pesatura e il confezionamento di sostanze stupefacenti e cinque manufatti pirotecnici del tipo “New Rambo”, di libera vendita vietata.
Contestualmente all’arresto, i carabinieri hanno proceduto al sequestro dell’impianto di videosorveglianza dello stabile e hanno accertato un allaccio abusivo alla rete elettrica da parte dell’indagato. Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato condotto presso la casa circondariale di Brindisi, a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’indagato non è da ritenersi colpevole fino all’accertamento definitivo della sua responsabilità penale con sentenza irrevocabile.


