Panettoni venduti come “artigianali” ma industriali: sequestro in una pasticceria

Nas in azione scoprono anche un gelato per cani non autorizzato: denunciato il titolare

di Redazione

I carabinieri del Nas di Taranto hanno sequestrato 84 panettoni venduti come “artigianali”, ma confezionati da altri, e hanno disposto la sospensione dell’attività di produzione e vendita di gelato per cani all’interno di un esercizio commerciale della provincia.

L’intervento è scattato in seguito a verifiche mirate sulla corretta etichettatura dei prodotti e sul rispetto delle normative igienico-sanitarie.

Durante i controlli è emerso che i panettoni, pur essendo stati presentati ai clienti come prodotti artigianali, erano in realtà realizzati da terzi e privi delle informazioni obbligatorie previste dalla legge. Il personale del Nas ha quindi proceduto al sequestro amministrativo dei dolci.

Parallelamente, i militari hanno accertato che l’attività di produzione di gelato per cani, pur considerata lecita dalla normativa, era priva delle autorizzazioni necessarie. Per operare in piena regola, infatti, è necessario presentare una SCIA allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), dichiarando l’avvio come operatore nel settore dei mangimi, e ottenere la specifica autorizzazione sanitaria rilasciata dal Servizio Veterinario dell’ASL competente. Tale autorizzazione certifica il rispetto dei requisiti igienico-sanitari e la conformità dei locali destinati alla produzione e conservazione di alimenti per animali.

Nel caso in questione, l’esercizio era completamente privo delle comunicazioni e delle certificazioni richieste. Per questo motivo è stata disposta la sospensione immediata dell’attività e il titolare è stato denunciato all’autorità competente.

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi