Ricci di mare, lo stop va mantenuto fino al 2027

Possibili finestre temporali di prelievo limitato riservato a pescatori professionisti

di Redazione

Ricci di mare, lo stop va mantenuto fino al 2027

È questa la fotografia che emerge in seguito a una campagna di monitoraggio condotta nel 2025 lungo le coste del Salento dal Laboratorio di Zoologia e biologia marina del Dipartimento di scienze e tecnologie biologiche ed ambientali dell’Università del Salento.

La rilevazione è avvenuta su oltre due ettari di fondale marino (nei primi dieci metri di profondità) lungo il litorale che abbraccia le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Qui ricercatori hanno misurato circa 5 mila esemplari del riccio edule (Paracentrotus lividus) registrando una densità media di 0,32 individui per metro quadrato, in lieve crescita rispetto al valore di 0,25 individui/m2 del 2023.

Quest’ultimo dato era stato calcolato nell’ambito di un monitoraggio sull’intera costa pugliese, sino al Gargano, nell’ambito del progetto “Il pescatore ecologico” coordinato da Arpa Puglia.

Il dato più significativo del monitoraggio, però, non è la densità, ma la struttura della popolazione, ossia le taglie degli esemplari rinvenuti e censiti. Nel 2023, circa il 94 percento dei ricci censiti lungo le coste pugliesi erano al di sotto di 5 centimetri di diametro, la taglia minima commerciale.

La cautela degli scienziati si traduce in una proposta precisa. Il Dipartimento di biologia marina e Arpa Puglia, firmatari congiunti della relazione tecnica trasmessa alla Regione, raccomandano una proroga del fermo pesca fino almeno al 31 marzo 2027, con la possibilità di valutare, sulla base dei dati di monitoraggio, finestre temporali di prelievo limitato, riservate esclusivamente ai pescatori professionisti in possesso di regolare licenza.

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi