Home Cronaca L’Assessore Lopalco: “Le mascherine non bastano a evitare lockdown: limitare i contatti al minimo”. Ma è lo stesso che ha consentito il mega-assembramento del Giro?
L’Assessore Lopalco: “Le mascherine non bastano a evitare lockdown: limitare i contatti al minimo”. Ma è lo stesso che ha consentito il mega-assembramento del Giro?
0

L’Assessore Lopalco: “Le mascherine non bastano a evitare lockdown: limitare i contatti al minimo”. Ma è lo stesso che ha consentito il mega-assembramento del Giro?

0

BRINDISI – “Il dibattito in queste ore sembra concentrato sulle mascherine. Ma non è questo il punto. E’ necessario limitare i contatti al minimo indispensabile: lavoro e famiglia. Tutto ciò che possiamo rimandare a tempi migliori rimandiamolo”. A è Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa e assessore alla Sanità della Regione Puglia che invita tutti, in questa delicata fase di risalita dei contagi, a ridurre le occasioni di contatto con gli altri.

Dopo aver visto migliaia di persone accalcarsi una sull’altra in attesa del Giro d’Italia, l’Assessore regionale alla Sanità fa il predicozzo. Ma di grazia, perché allora lui ed Emiliano non hanno fatto nulla per evitare il delirio collettivo osservato nella giornata di ieri, esponendo le migliaia di persone stipate come sardine a un rischio elevatissimo?

Ad ogni modo, secondo l’esperto i numeri sono ancora controllabili ma ciò che accadrà nelle prossime settimane “è nelle nostre mani, perché è legato, esclusivamente ai comportamenti personali. Dobbiamo capire che in questo momento, se vogliamo evitare un lockdown imposto per legge – afferma l’epidemiologo – il cittadino deve iniziare subito a limitare i propri contatti sociali”.