Home Cronaca Domani a Campo di Mare l’iniziativa “Basta mozziconi in spiaggia”
Domani a Campo di Mare l’iniziativa “Basta mozziconi in spiaggia”
0

Domani a Campo di Mare l’iniziativa “Basta mozziconi in spiaggia”

0

SAN PIETRO – Si torna a parlare di ambiente nella marina di Campo di Mare.

Il Presidente dell’Associazione “Per San Pietro” Alberto Liaci lancia la campagna “Basta mozziconi in spiaggia” con la collaborazione dei supermarcati Dok e Coop.
“Consegneremo i posaceneri ignifughi e dei volantini informativi sull’importanza della raccolta differenziata e sui tempi di decomposizione del rifiuto – commenta Liaci che poi aggiunge – come associazione crediamo fortemente nell’importanza del rifiuto come bene essenziale per un economia circolare, e il raggiungimento delle cosiddette 4 R (Riciclo, Recupero, Riutilizzo, Riduzione) passa da tante piccole azioni ecosostenibili.
Un piccolo gesto, moltiplicato per mille cambia le cose!”
L’evento, che si terrà Domenica 21 Luglio, è solo l’ultima di una serie di iniziative promosse nella marina di San Pietro Vernotico nel giro di pochi mesi.

Lo scorso 10 Marzo infatti era stata l’Associazione “Eterea l’Albero della vita” a promuovere una giornata ecologica dedicata alla raccolta rifiuti nella zona del canale del cimalo, parte terminale della riserva naturale orientata regionale il bosco di cerano, zona ricca di macchia mediterranea, con un canale naturale in prossimità della spiaggia.

Il successivo 24 Marzo era stata invece la stessa associazione “Per San Pietro” a promuovere una pulizia della spiaggia con la campagna “Differenziamoci”.

Delle importanti iniziative per sensibilizzare Amministrazioni centrali e locali, ma anche i singoli cittadini, sul tema del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia dell’ecosistema marino.

Nel 2050 infatti, nei mari, ci sarà più plastica che pesci. È questa la sconcertante previsione contenunta nella relazione della Ellen MacArthur Foundation, in collaborazione con il World Economic Forum.

Una situazione drammatica che, attraverso iniziative di sensibilizzazione come quella di domani, si cerca di portare all’attenzione generale e cercare di prevenire un disastro annunciato.