Home Cultura Four Art Academy: una scuola di danza classica che spazia anche nel contemporaneo e nel moderno. Saggio finale domani sera
Four Art Academy: una scuola di danza classica che spazia anche nel contemporaneo e nel moderno. Saggio finale domani sera
0

Four Art Academy: una scuola di danza classica che spazia anche nel contemporaneo e nel moderno. Saggio finale domani sera

0

ERCHIE – La scuola di danza A.S.D FOUR ART ACADEMY della Maestra ADA FANULI, nasce ad Erchie (Br) più di vent’anni fa. La Maestra FANULI inizia i suoi studi a Lecce con l’Insegnante Maria Rosaria DI LECCE, specializzandosi successivamente alla Boston Ballet Usa Medal Tests, dove consegue il diploma.

Affrontare una disciplina artistica come la danza significa porsi degli obiettivi, lavorare con tenacia, sviluppare la propria creatività e mettere a nudo il proprio animo lavorando sull’interpretazione e sull’emozionalità oltre che su un costante miglioramento tecnico. Questi sono stati i principi portati avanti nel corso degli anni dalla Maestra FANULI che da sempre inculca nei suoi allievi il rigore dell’arte coreutica, una disciplina che oltrepassa il focus sportivo incidendo sulla formazione della “persona”, e i pilastri su cui, dunque, si erge da sempre la

FOUR ART ACADEMY, una scuola prevalentemente di danza classica che spazia anche nel contemporaneo e nel moderno.

I corsi tenuti dalla Maestra Ada FANULI iniziano con GIOCO DANZA, dove bimbi dai 3 ai 5 anni si approcciano al mondo della danza, attraverso il gioco, nel rispetto dei tempi di sviluppo motori fondamentali per la loro crescita armonica; si prosegue poi con il corso PROPEDEUTICO, in cui, nonostante a prevalere sia ancora l’aspetto ludico, si enfatizzano le prime forme educative dell’arte della danza; Si passa successivamente a porre le basi della disciplina vera e propria con il corso PRE I LIVELLO per poi enfatizzarle ulteriormente nel corso INTERMEDIO fino ad arrivare a quello AVANZATO, dove vige la regola del passaggio non anagrafico ma per sviluppo di competenze artistiche. Ogni anno infatti, gli allievi, dopo un’accurata preparazione vengono esaminati direttamente a Modena presso l’Accademia DaReCa di Nadia FAVA, referente italiana del NDCA National Dance Council of America tests.

Mettendo al centro ogni singolo allievo, con le proprie passioni e potenzialità, la Maestra FANULI organizza periodicamente nella sua scuola degli STAGE avvalendosi di facoltosi collaboratori provenienti da varie parti d’Italia, come la  SCALA DI MILANO e IL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI, oltre che di una costante cooperazione con Il Maestro VITO BISCEGLIE, Direttore Artistico di DANZA NEL CUORE, accompagnando dunque in modo professionale e professionalizzante i suoi allievi motivati nel sacrificio anche attraverso la partecipazione a Concorsi Nazionali e Internazionali e  scrutati nel proprio talento da Grandi Professionisti della danza.

Durante l’anno accademico tante sono infatti le occasioni per manifestare le proprie potenzialità e per crescere.

Quest’anno proprie tre allieve della Maestra Fanuli, GIULIA CAVALLO (12 anni), GRETA MANCINI (10 anni), AURORA RANDINO (10 anni) sono state selezionate direttamente da MILENA DI NARDO, insegnate della Scala di Milano.

Altro aspetto fondamentale è l’interfaccia danza-teatro una connessione artistica vincente nata collaborando con il Maestro e Regista, un continuo scambio in cui l’espressione coreografica della Maestra Fanuli plasma la scrittura del Maestro Cesaria e viceversa. Non di rado sono toccate in maniera teatrale tematiche sociali riproposte poi in chiave educativa in vari istituti scolastici (ultimo spettacolo su bullismo e cyberbullismo)

La scuola di danza chiude tradizionalmente l’anno accademico presentando uno spettacolo dove gli allievi di tutti i corsi mostrano gli apprendimenti conseguiti, una serata all’insegna della danza che quest’anno si terrà DOMENICA 7 LUGLIO ALLE ORE 20.30 presso l’atrio esterno della scuola Media G. Pascoli di Erchie (Br), in attesa poi dello spettacolo di danza e teatro che sarà presentato direttamente presso il Teatro Comunale di Torre Santa Susanna a Ottobre.