Home Cronaca Richiesta di trasferimento del Dirigente Scolastico: lettera dei genitori dell’IC Paradiso-Tuturano
Richiesta di trasferimento del Dirigente Scolastico: lettera dei genitori dell’IC Paradiso-Tuturano
0

Richiesta di trasferimento del Dirigente Scolastico: lettera dei genitori dell’IC Paradiso-Tuturano

0

BRINDISI – Con la presente,

i genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le classi dell’IC Paradiso-Tuturano di Brindisi, ormai stanchi della situazione di disagio e precarietà in cui costantemente da anni versa l’Istituto,

intendono denunciare con forza quanto segue:

 

  • Le continue assenze del Dirigente Scolastico durante gli anni passati ma soprattutto durante l’anno scolastico appena concluso hanno causato il blocco di ogni attività amministrativa e didattica con l’impossibilità di svolgere anche le più semplici ma basilari funzioni di gestione scolastica.
  • Durante il periodo di prolungata assenza del Dirigente Scolastico non si sono potute effettuare le nomine ai supplenti ed in alcuni casi agli insegnanti di sostegno con un enorme disagio in primis per gli alunni interessati, per i docenti curriculari e per i genitori.
  • Nonostante siano stati previsti fondi economici destinati alla fornitura di un pc per un alunno ipovedente, non si è potuti procedere nel fornire tale bene a causa della mancata firma del Dirigente Scolastico che autorizzava l’acquisto, privando il bambino in difficoltà di un ulteriore valido aiuto.
  • Senza le indicazioni chiare e precise della Dirigente Scolastica i fondi destinati a PON, se pur assegnati all’Istituto, non sono stati utilizzati depauperando quindi la scuola di un importante sussidio alla didattica e ai progetti scolastici.
  • Senza un coordinamento preciso e puntuale del Dirigente Scolastico, l’Istituto vive da anni una situazione di assoluta anarchia e autogestione in cui docenti e personale della segreteria si son dovuti caricare di responsabilità non di loro competenza.
  • In quelle poche settimane di presenza del Dirigente Scolastico è stato impossibile qualsiasi tipo di dialogo e più volte noi genitori abbiamo vissuto situazioni di forte disagio quando, in vista di un qualsiasi sciopero sindacale ed in maniera completamente arbitraria, veniva comunicato già giorni prima la sospensione del servizio mensa scolastica impedendo quindi il normale svolgimento di un servizio pubblico.
  • A causa infine della prolungata assenza del Dirigente Scolastico, sono stati a rischio anche le visite guidate, i viaggi di istruzione, gli scrutini e lo svolgimento degli esami di terza media. Le schede di valutazione sono state consegnate ai genitori senza la firma del DS.

Una tale situazione non fa altro che danneggiare l’immagine di una scuola che, da sempre, è stata vista come un punto di riferimento per il quartiere Paradiso e per Tuturano, zone di Brindisi che già vivono numerosi disagi. Molti di noi genitori stanno quindi prendendo la sofferta decisione di spostare i propri figli verso altri Istituti Scolastici nonostante riconoscano le competenze e la professionalità dell’intero corpo docente e la qualità e le potenzialità dell’offerta formativa scolastica.

Pertanto affinché l’Istituto possa risplendere di nuova luce in ambito didattico, amministrativo ed extra scolastico,

si chiede

 

limmediato trasferimento del Dirigente Scolastico

 

Vogliamo far presente che, qualora la nostra richiesta non venisse prese in considerazione, si sarà costretti, a partire dal primo giorno di scuola, ad intraprendere azioni di protesta con blocchi e presidi presso tutte le sedi scolastiche dell’IC Paradiso-Tuturano.

Si precisa che ogni azione intrapresa è ESCLUSIVAMENTE a tutela di tutti i nostri bambini che sono il futuro della nostra città.

Fiduciosi nelle Istituzioni che rappresentate, porgiamo distinti saluti.

F.ta

I genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Paradiso-Tuturano