Home Politica Serra (M5S): “Brindisi non perderà fermate, traffico ed importanza. Il processo di automazione sarà applicato anche alle stazioni di Lecce e Foggia”
Serra (M5S): “Brindisi non perderà fermate, traffico ed importanza. Il processo di automazione sarà applicato anche alle stazioni di Lecce e Foggia”
0

Serra (M5S): “Brindisi non perderà fermate, traffico ed importanza. Il processo di automazione sarà applicato anche alle stazioni di Lecce e Foggia”

0

BRINDISI – Il M5S di Brindisi segue la questione dal marzo di quest’anno.
Ogni passaggio è stato seguito con attenzione ed il Ministro Toninelli conosce molto bene la situazione.
Gli odierni appelli sono tardivi e dimostrano una scarsa conoscenza del problema.
Occorre chiarire alcuni punti.
1. RFI sta investendo e non tagliando sulla sicurezza.
2. Il processo di automazione sarà applicato anche alle stazioni di Lecce e Foggia.
3. In data 25 giugno 2019 RFI e sindacati si sono incontrati; in tale sede è stato garantito che non ci sarà alcun licenziamento.
4. Non esistono sul tavolo soluzioni alternative sulla sicurezza (qualora ci fossero state le avremmo sostenute).
5. Su Brindisi è stato sollevato il problema delle merci pericolose transitanti (GPL), ed anche su tale questione, che imporrebbe la presenza di personale di controllo in stazione, i sindacati dovrebbero incontrare RFI oggi 10 luglio.
6. Proprio tra gli investimenti sulla sicurezza ferroviaria in città RFI ed il governo hanno finanziato il raccordo ferroviario in zona industriale (il comune ha fatto la sua parte approvando le varianti urbanistiche) che farà passare le merci fuori dalla città. Su questo investimento occorre far presto.
Mi permetto una considerazione personale: la Puglia ha pagato tanto in termini di vite umane per l’arretratezza del sistema di sicurezza (anche se non si è trattato di RFI), il fischio incolpevolmente sbagliato di un capostazione, se i sistemi di sicurezza sono obsoleti, può causare un devastante scontro frontale.
Le polemiche ed i rimpalli di responsabilità sul tema sicurezza sono inopportuni e volgari.
Lasciamo che sulla sicurezza si confrontino azienda e sindacati, che rappresentano i primi esperti sul campo in materia: i lavoratori che rischiano ogni giorno la vita sui binari.
Brindisi non perderà fermate, traffico ed importanza.
Voglio, infine, esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Mario Cavaliere, lavoratore che questa notte ha perso la vita proprio nei lavori di ammodernamento del sistema di sicurezza della stazione di Brindisi.
Auguro una pronta guarigione agli operai feriti. Confidiamo nella magistratura e negli ispettori del lavoro affinché si faccia piena luce su cause e responsabilità di questa tragedia.

Gianluca Serra, consigliere comunale M5S