Home Economia e lavoro Porto Relazione dell’Infopoint: “Lamentele per scarsi collegamenti con le spiagge e per l’alto costo dei taxi”
Relazione dell’Infopoint: “Lamentele per scarsi collegamenti con le spiagge e per l’alto costo dei taxi”
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Relazione dell’Infopoint: “Lamentele per scarsi collegamenti con le spiagge e per l’alto costo dei taxi”

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BRINDISI – Il report stilato dall’Infopoint del porto di Brindisi per il mese di luglio stigmatizza una problematica che era già stata da noi denunciata, ovvero la lontananza della fermata bus per raggiungere Costa Morena e i lidi balneari, alla quale si aggiunge l’elevato costo dei taxi anche solo per raggiungere le spiagge. Di seguito la relazione completa.

Nel periodo compreso tra l’1 e il 31 Luglio 2019, l’Infopoint del Porto di Brindisi ha rilevato la presenza di circa 1680   turisti italiani e stranieri, che hanno beneficiato del servizio.

Si riscontra una notevole affluenza di turisti stranieri provenienti da Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Brasile, Albania, Turchia, Egitto, Canada, Cina, Belgio, Svizzera, Spagna, Bulgaria, Romania, Australia, Danimarca, Giappone, Russia.

In testa alla classifica dell’affluenza turistica presso l’infopoint vi sono i turisti italiani, seguiti da francesi, inglesi e tedeschi.

Le principali richieste riguardano la città di Brindisi della quale richiedono una mappa cartacea, vogliono sapere quali sono i principali monumenti e luoghi di interesse, spesso sono già a conoscenza dei monumenti presenti in città e chiedono la loro ubicazione. Tanti chiedono anche dove poter fare shopping. Altra informazione fortemente richiesta è l’ubicazione esatta del Terminal di Costa Morena utile per gli imbarchi verso la Grecia e l’Albania, con quali mezzi è possibile raggiungerlo e i tempi di percorrenza.

Le fasce d’età più giovani chiedono informazioni in merito alle spiagge del litorale brindisino e come raggiungerle.

Si registra anche un interesse per le altre zone della Puglia, in particolare Ostuni,  Polignano a Mare, Alberobello e Lecce.

Numerose richieste anche sul deposito bagagli, bancomat e servizi postali. Molto richiesta la password per poter accedere alla rete wifi.

Informazioni interne al porto come imbarco bagagli, parcheggio auto, biglietterie. Scarse sono le richieste su strutture ricettive e sulla ristorazione.

Lamentele e/o disservizi: Elevato costo dei taxi anche solo per raggiungere le spiagge, lontananza fermata bus per raggiungere Costa Morena e i lidi balneari.

La fascia media dei fruitori del servizio infopoint è di 30-55 anni.

Nessuno dei turisti ha giudicato negativamente il servizio offerto.