Home Economia e lavoro Pubblicata la graduatoria del servizio civile: 9 progetti in Provincia di Brindisi. Ecco la graduatoria
Pubblicata la graduatoria del servizio civile: 9 progetti in Provincia di Brindisi. Ecco la graduatoria
0

Pubblicata la graduatoria del servizio civile: 9 progetti in Provincia di Brindisi. Ecco la graduatoria

0

BRINDISI – È stata pubblicata la graduatoria concernente i progetti ammessi a finanziamento per il “Servizio Civile Universale”.

Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è finalizzatto a realizzare, attraverso il servizio di giovani operatori volontari, attività di elevata utilità sociale nell’ambito dei seguenti settori di intervento: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e cultirale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport; agricoltura in zona montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

I progetti avranno una durata tra gli 8 e i 12 mesi e prevedono inoltre un orario di attività dei volontari pari a 25 ore settimanali.

Il Servizio civile nazionale nasce come alternativa al servizio militare, soprattutto per gli obiettori di coscienza. Con l’abolizione del servizio di leva, si decise di mantenere in vita il servizio civile, in maniera del tutto facoltativa, per tutti quei giovani che volevano dare il proprio contributo.
Il servizio civile nazionale diviene dunque un’esperienza di volontariato di 12 mesi, che consente ai giovani di impegnarsi in progetti di solidarietà sociale, formazione civica e di tutela culturale e del patrimonio del paese.

Potevano partecipare al bando, attraverso la semplice compilazione di una scheda progetto, tutti gli enti iscritti all’albo di servizio civile universale.

In Provincia di Brindisi risultano finanziati i seguenti Comuni: 2 progetti a Latiano (1 di educazione e promozione culturale e dello sport ed 1 di assistenza), San Pancrazio Salentino (educazione e promozione culturale e dello sport), San Pietro Vernotico (assistenza), Erchie (educazione e promozione culturale e dello sport), Cellino San Marco (protezione civile), San Vito dei Normanni (patrimonio storico, artistico e culturale).

Di seguito la graduatoria completa http://www.regione.puglia.it/documents/10192/43801366/DET_74_2_8_2019.pdf/0c299309-4a67-441b-acc7-f41dadc2f175?fbclid=IwAR1CJpeHZXyx_BzPkWPa2Htnzas-pi5ndxh-2rgYp92MqLqnbUOooDVbroE

Luigi Epifani