Home Economia e lavoro Mara Maggiore (Pugliapromozione): “Brindisi al momento non conta nulla, puntate su eventi, cultura e su persone come Emma Taveri”
Mara Maggiore (Pugliapromozione): “Brindisi al momento non conta nulla, puntate su eventi, cultura e su persone come Emma Taveri”

Mara Maggiore (Pugliapromozione): “Brindisi al momento non conta nulla, puntate su eventi, cultura e su persone come Emma Taveri”

0

BRINDISI – Come rendere Brindisi attrattiva per i flussi turistici? Secondo Mara Maggiore dell’Osservatorio di Pugliapromozione, ospitata questa sera presso Palazzo Guerrieri, puntando su eventi e cultura: “Il Negramaro Wine Festival era un evento straordinario. D’altronde, perché un turista dovrebbe venire a Brindisi se non vi date da fare? Al momento non contate nulla”.

E poi affidandosi alle persone giuste: “A Brindisi avete una in gambissima come Emma Taveri”.

Secondo i dati snocciolati dalla Maggiore, il mare è sempre meno ricercato come esperienza turistica, mentre crescono territori dell’entroterra come la Valle d’Itria. Per la provincia di Brindisi spicca l’exploit di Carovigno, all’ottavo posto in Puglia come arrivi. E proprio il territorio brindisino dal 2013 al 2019 ha fatto registrare un incremento di arrivi di stranieri del 100%. D’altronde, tutta la Puglia sta conoscendo un incremento delle presenze dall’estero, mentre calano i turisti italiani. In assoluto, la Puglia è ottava come numero di arrivi, ma solo il 28% dei turisti proviene dall’estero, contro circa il 50% della media italiana.

Altro settore da esplorare è quello legato al pellegrinaggio lungo le antiche strade, che costituisce il 7% del turismo regionale, mentre la convegnistica non ha margini di crescita in questo territorio perché mancano grandi catene alberghiere.