Home Cultura AAA Accogliere Ad Arte sbarca a Brindisi. Oggi il convegno a Palazzo Virgilio
AAA Accogliere Ad Arte sbarca a Brindisi. Oggi il convegno a Palazzo Virgilio
0

AAA Accogliere Ad Arte sbarca a Brindisi. Oggi il convegno a Palazzo Virgilio

0

BRINDISI – Si terrà oggi, lunedì 27 gennaio, alle ore 18, presso la sala congressi di Palazzo Virgilio di Brindisi, il convegno AAA Accogliere ad Arte – Un modello di comunità dell’accoglienza diffusa da Napoli a Brindisi, promosso dalla Associazione Le Colonne. “Accogliere Ad Arte” è nato per far incontrare le persone con i beni culturali della città, in una logica di valorizzazione reciproca.

Nato dall’Associazione Progetto Museo di Napoli e promosso da numerosi musei e istituzioni, con il contributo di Gesac – Aeroporto Internazionale di Napoli, dal 2016 ad oggi AAA Accogliere Ad Arte ha già coinvolto oltre 1000 persone tra tassisti, vigili urbani, dipendenti del trasporto pubblico e privato, custodi dei siti d’arte, personale alberghiero e portuale, ristoratori, personale di custodia di siti culturali, e agenti di viaggio, in oltre 200 visite guidate nei principali siti d’arte della città.
Il fine del progetto è quello di creare una vera e propria comunità dell’accoglienza che unisce cittadini, istituzioni e lavoratori del settore terziario. La filiera dell’accoglienza si compone di tanti attori, tutti ugualmente importanti e strategici per la promozione, cura e valorizzazione del patrimonio artistico.
L’incontro, quindi, rappresenterà un momento utile per conoscere dai diretti interessati un modello di accoglienza unico nel suo genere in Italia.
Pertanto, l’idea della Associazione Le Colonne è quella di mutuare il modello virtuoso adottato a Napoli, ponendo Brindisi al centro di scambi di buone pratiche con altre realtà all’avanguardia e facilitando l’interlocuzione tra i soggetti operanti a vario titolo nel campo dell’accoglienza turistica e della valorizzazione dei beni monumentali.
È stato già avviato un dialogo con Matera e si vuole lavorare con alcune grandi città d’arte in cui sperimentare anche la valorizzazione dei beni culturali per la redistribuzione dei flussi turistici.

Il convegno vedrà la partecipazione del Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, del Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, del Soprintendente per Brindisi-Lecce e Taranto Maria Piccarreta, del Coordinatore dei poli bibliomuseali Luigi De Luca, del Direttore di esercizio dei porti dell’Autorità di Sistema Portuale Aldo Tanzarella, della Presidente del Progetto Museo di Napoli Francesca Almirante, della Coordinatrice del progetto “Accogliere ad Arte” di Napoli Laura Fusca e del Presidente di Federalberghi di Brindisi Pierangelo Argentieri. Modera Anna Cinti, Presidente dell’Associazione Le Colonne.