Home Cronaca “Da stasera finalmente soppressi i treni a lunga percorrenza”
“Da stasera finalmente soppressi i treni a lunga percorrenza”
0

“Da stasera finalmente soppressi i treni a lunga percorrenza”

0

Il Ministero dei Trasporti ha finalmente comunicato di aver soppresso da stasera tutti i treni ordinari a lunga percorrenza. un risultato raggiunto dopo una mattinata di lavoro, cominciata alle prime ore del mattino, portato avanti a diversi livelli istituzionali per il comune obiettivo di contrasto e contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid19.

Da domani saremo più tranquilli sul versante dei rientri, tenuto conto che nell’ultima settimana, come riportato dal Presidente Emiliano, ancora troppi pugliesi residenti in aree del paese nelle quali il contagio è in fase drammaticamente avanzata avevano scelto di rientrare a casa.

Questa mattina alla stazione ferroviaria di Lecce, dove mi sono recato per verificare la situazione con i miei occhi, sono arrivate da Milano e Torino in totale circa 20 persone. tutte munite dell’autodichiarazione necessaria a spostarsi per rientrare al proprio domicilio.

Il personale della Polizia Ferroviaria, in collaborazione con il personale sanitario, ha allestito le postazioni per il controllo della temperatura corporea – che è stata effettuata su tutti i passeggeri, tutti negativi – e per l’accoglienza di questi studenti, lavoratori, trasfertisti.

A tutti loro è stato ricordato l’obbligo di restare a casa in quarantena per i prossimi 14 giorni, come previsto da ordinanza regionale, e di comunicare il rientro da fuori Puglia al medico curante o al Dipartimento di prevenzione dell’Asl.

Stesso trattamento da parte della nostra Polizia Locale, insieme alla Protezione Civile, per i 13 passeggeri di un autobus giunto alle 9.30 al Foro Boario da Milano.

Entro stasera arriveranno a Lecce, dopo aver attraversato lo stivale, gli ultimi treni da Milano, Venezia e Bologna. anche agli ultimi passeggeri sarà applicato il protocollo corretto.

Ringrazio la Polizia Ferroviaria, la Polizia di Stato, la Polizia Locale, la Protezione Civile e il personale sanitario che stanno gestendo con efficienza e prontezza questo ulteriore, difficile, impegnativo, passaggio.

Andiamo avanti, uniti.

Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce