Home Politica FI: “Chi deciderà quanto si deve pagare di Tosap?”
FI: “Chi deciderà quanto si deve pagare di Tosap?”
0

FI: “Chi deciderà quanto si deve pagare di Tosap?”

0

BRINDISI – Prendiamo atto favorevolmente della disponibilità delle forze politiche di maggioranza, con la concessione di una proroga fino al 31 dicembre alle autorizzazioni relative ai dehors, a raccogliere il nostro appello ad attuare forme di sostegno per il commercio.

E’ un primo segnale di aiuto ad un settore che dalla pandemia in atto esce praticamente distrutto. Proprio per questo, riteniamo che si debba andare oltre, stabilendo il blocco del pagamento delle imposte Tari e Tosap, quantomeno per tutto il periodo estivo.
Il sindaco Rossi prenda esempio dal suo collega di Bari il quale sta dando la possibilità agli esercenti di locali della ristorazione di utilizzare il 50% di spazio in più, senza costi aggiuntivi, in maniera tale da compensare lo spazio necessario per il distanziamento sociale. E l’Amministrazione Comunale potrebbe essere protagonista anche di una trattativa con le associazioni dei proprietari di immobili per stabilire una riduzione dei canoni di locazione in riferimento al periodo di chiusura.
Insomma, si può davvero fare di più se realmente si è interessati al futuro di tanti commercianti e imprenditori della nostra città.
Rossi e la sua maggioranza, invece, si sono limitati ad intervenire solo sulla proroga dei dehors. Per quanto riguarda, invece, il regolamento della tosap, per l’organizzazione di eventi ci si è limitati ad aggiungere una parolina. Prima, infatti, si applicava uno sconto dell’80%. Adesso, invece, si parla di “fino all’80%. E chi avrà il compito di stabilire a chi applicare più sconto e a chi meno? Speriamo di non trovarci di fronte ad aspetti discrezionali.

Roberto Cavalera – capogruppo di Forza Italia
Gianluca Quarta – consigliere di Forza Italia