Home Politica Loiacono: “Anche a Brindisi il testamento biologico”
Loiacono: “Anche a Brindisi il testamento biologico”
0

Loiacono: “Anche a Brindisi il testamento biologico”

0

BRINDISI – Ieri 29/05/2020, nella seduta del consiglio comunale, è sta approvata all’unanimità dei presenti la Mozione da me presentata sull’istituzione c/o il comune di Brindisi del registro dei Testamenti Biologici.

     Nel ringraziare tutti i consiglieri comunali presenti compreso Sindaco e assessore Masiello, tengo a riconoscere il fattivo contributo di tutti ed in particolare dell’associazione AIDO (associazione italiana donatori organi) di Brindisi nelle persone di Dorina Piliego e Nico Lorusso.

     Finalmente, anche a Brindisi i cittadini potranno sottoscrivere il proprio Testamento Biologico presso l’ufficio anagrafe di palazzo di città, così come avviene in gran parte dei comuni d’Italia in base alla Legge 219/17 art. 4.

     Tale Legge disciplina il proprio “fine Vita” su un documento scritto di proprio pugno che prende il nome di D.A.T. , quale forma di rispetto alla dignità degli esseri umani, riconoscendo il diritto all’autodeterminazione terapeutica.

     Sarà adesso cura del comune, organizzare il personale dell’ufficio anagrafe in modo da poter acquisire le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sottoscritte dai cittadini che ne faranno richiesta e custodirle presso apposito archivio per l’uso previsto dalla legge su citata.

     Il risultato odierno, mi rende orgoglioso e permetterà certamente all’intera comunità Brindisina di compiere un balzo in avanti in materia di civiltà etica su un argomento che anche la comunità medica ha affrontato nel nuovo codice deontologico in merito alla limitazione dei trattamenti definibili come ” Accanimento Terapeutico”

                                                                  Il capogruppo di

                                                              “IDEA PER BRINDISI”

                                                               LUCIANO LOIACONO