Home Cultura Festival del libro giallo-noir a Carovigno dal 25 al 28 Luglio
Festival del libro giallo-noir a Carovigno dal 25 al 28 Luglio
0

Festival del libro giallo-noir a Carovigno dal 25 al 28 Luglio

0

CAROVIGNO – La Rassegna “Terre Messapiche in Noir” è pronta a ripartire.

Giunto alla IV Edizione consecutiva, ritorna in presenza dopo il lockdown uno dei più importanti festival letterari indipendenti che si sta sempre più affermando nel nostro amato Salento brindisino.
Grazie alla preziosa collaborazione dell’affermato scrittore milanese – di origini carovignesi – Gino Marchitelli e all’impegno dell’animatore culturale Nicola Vita di Carovigno, con l’aiuto di alcune realtà della città (Cartolibreria Penna & Calamaio, B&B ‘Nzegna, B&B l’antico Ortale, L’Oasi del Gusto, il ristorante-pizzeria l’Isola Verde e il bar ristorante Turicchio) siamo riusciti a regalare alla popolazione e ai turisti, anche quest’anno, un importante appuntamento letterario dove le storie noir faranno da cornice a tre splendide serate culturali con gli autori Gino Marchitelli, Vincenzo Maimone e le note autrici Letizia Vicidomini e la nostra conterranea Gabriella Genisi sui libri della quale sono appena iniziate le riprese di una fiction televisiva di prossima programmazione sulle reti Rai.

Il programma: inizieremo sabato 25 luglio alle ore 21.15 sotto la torre dell’orologio con il duo NOIR composto da Vincenzo Maimone [docente di filosofia in Sicilia e in Argentina, autore della Fratelli Frilli di Genova] e la conduttrice radiofonica nonché docente Letizia Vicidomini di Nocera Inferiore [collaboratrice di RTL 102,5 e Radio Base, scrittrice della HomoScribens editori] con interviste a cura di Nicola Vita. Replicheremo la sera successiva 26 Luglio alle ore 19.30 presso lo spazio antistante il bar-ristorante Turicchio di fronte alla torre normanna a Santa Sabina sempre con Vincenzo Maimone e il nostro autore Gino Marchitelli [pubblicato da Fratelli Frilli, Infinito Edizioni, JacaBook e RedDuck] che ci racconterà il suo ultimo lavoro noir “L’Assenza” che tratta il tema della violenza di genere, con il nuovo personaggio del professor Moreno Palermo.
La rassegna si concluderà nel cortile del Castello Dentice di Frasso martedì 28 luglio alle ore 21.15 con la presenza della scrittrice Gabriella Genisi [autrice della Sonzogno e Rizzoli] che verrà simpaticamente intervistata dallo scrittore Gino Marchitelli questa volta in veste di presentatore.
Verranno garantite e applicate le norma di sicurezza e distanziamento sociale e invitiamo coloro che volessero assistere a presentarsi in tempo e a seguire le indicazioni che verranno loro consigliate. Durante le tre serate sarà possibile acquistare le opere degli autori e autrici direttamente in loco.

Certa che vorrete dare adeguato risalto alla realizzazione di questo importante appuntamento e che proveremo a far diventare sempre più importante nei prossimi anni, già a partire dalla prossima quinta edizione, Vi invitiamo a presenziare e a intervistare gli autori per le vostre testate giornalistiche.

L’Assessora alla Cultura, Dott.ssa Antonella Tateo