Carbone (FdI): “L’ASL garantisca l’accesso alle prestazioni specialistiche”

di Redazione

BRINDISI – 70mila prestazioni specialistiche bloccate. La salute è un diritto. “L’obiettivo da raggiungere è un servizio sanitario regionale efficiente e funzionale che garantisca equa assistenza a tutti i cittadini”. Giuseppe Carbone, candidato alle regionali con la lista FdI con presidente Fitto, si esprime in maniera inequivocabile. “Liste di attesa infinite, personale medico, infermieristico e tecnici di radiologia come le altre professioni sanitarie insufficienti per sopperire, specie nella ASL di Brindisi, a circa 70mila prestazioni specialistiche bloccate durante il periodo legato al Covid a cui si aggiunge l’assenza di medici specialisti e non più reperibili dopo le 21 con ricadute serie sui pazienti ricoverati ed intasamenti dei pronto soccorso”. “Il piano di abbattimento delle liste di attesa – incalza il candidato alla lista per Fratelli d’Italia – prevedeva che entro settembre si fossero dovute smaltire tutte le prestazioni con ambulatori specialistici della ASL brindisina aperti tutti i giorni con prolungamento dell’orario nelle ore serali. Ciò non è avvenuto e tantissimi cittadini sono costretti a rivolgersi a strutture private nonostante la crisi economica che stringe in una morsa molti lavoratori”.
Carbone si è rivolto al Direttore Generale della ASL, Giuseppe Pasqualone, anche in qualità di Segretario Generale della FIALS, invocando un piano straordinario per smaltire tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali, di screening e accertamenti diagnostici in liste di attesa, accumulati negli ultimi mesi, per intervenire con risorse economiche già a disposizione con il ricorso a prestazioni aggiuntive di orario per i medici e per le professioni sanitarie e con il prolungamento dell’orario di lavoro serale come nei giorni di sabato e festivi. “Non vorremmo assistere – ha precisato Carbone – ad un’emergenza sanitaria extra-Covid che comporterebbe l’aggravarsi di molti quadri patologici”. Per scongiurare questo pericolo, Carbone ritiene indispensabile trovare soluzioni idonee, ampliando, in tutti i modi, l’offerta per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini. Il motore sanitario pugliese non può fermarsi.

Comunicato Giuseppe Carbone candidato regionali FdI

Potrebbe interessarti

lora di brindisi logo bn

Direttore responsabile: Salvatore Morelli. Editore: Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – Testata giornalistica iscritta al n° 1142/2019 del Registro della Stampa del Tribunale di Brindisi del 03/06/2019.

Newsletter

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le ultime news. Proseguendo approvi le Privacy Policy di questo sito.

Copyright © 2025 All rights reserved – Associazione culturale “L’Ora di Brindisi Comunication” – P.IVA 02600010744 – Website by Creazioni Web – Brindisi