Home Economia e lavoro Cobas: “Con affidamento alla Provincia della Cittadella e della biblioteca, salvi 27 lavoratori della Santa Teresa”
Cobas: “Con affidamento alla Provincia della Cittadella e della biblioteca, salvi 27 lavoratori della Santa Teresa”
0

Cobas: “Con affidamento alla Provincia della Cittadella e della biblioteca, salvi 27 lavoratori della Santa Teresa”

0

BRINDISI – Il Sindacato Cobas ha partecipato nella giornata di Mercoledì 23 Settembre alla riunione del neo-costituito organismo della Provincia di Brindisi “Comitato di monitoraggio per la società Santa Teresa” .

In questo organismo sono presenti oltre al Presidente della Provincia , Riccardo Rossi , che in questa occasione ha delegato la consigliera provinciale Valentina Fanigliulo , rappresentanti politici di maggioranza ed opposizione del Consiglio Provinciale , tecnici della Provincia , con i rappresentanti sindacali più rappresentativi all’interno della Santa Teresa.

Il solo fatto di aver riunito intorno ad un tavolo i protagonisti della vicenda Santa Teresa , seppur con ruoli diversi, è stato certamente positivo.

La fotografia della situazione è abbastanza chiara e nota.

La Santa Teresa continua a denunciare l’esubero di 27 dipendenti, di cui la maggior parte impiegati che prima lavoravano come supporto amministrativo all’interno della struttura provinciale.

Per quanto riguarda il settore operaio i problemi sono enormente inferiori, anche se con qualche criticità.

Ora tocca alla Regione Puglia e al Presidente Michele Emiliano confermare l’interesse per la “Cittadella della ricerca” e della Biblioteca affidando le strutture alla Provincia , che potrà affidare successivamente in gestione alla Santa Teresa.

Solo così i 27 dipendenti in bilico della Santa Teresa potranno essere salvi.

Il Sindacato Cobas alla fine della riunione ha scritto al Presidente della Regione , Michele Emiliano, ed al presidente della Task Force regionale sulla occupazione ,Leo Caroli , per chiedere un incontro per richiamare il rispetto degli impegni presi prima delle elezioni.

Si tratta quindi solo di confermare uno dei tanti impegni presi dal Presidente Emiliano per Brindisi.

Il Sindacato Cobas vuole passare subito all’incasso dell’impegno della Regione , per evitare che la procedura di licenziamento collettivo attivata dalla Santa Teresa possa concludersi male con il licenziamento di 27 dipendenti.

Pronti ad andare a Bari a fare visita alla Regione del confermato Presidente , Michele Emiliano.

Per il Cobas Roberto Aprile