Home Politica Il PD pugliese ad Emiliano: “Tutte le provincie siano rappresentate in Giunta”
Il PD pugliese ad Emiliano: “Tutte le provincie siano rappresentate in Giunta”
0

Il PD pugliese ad Emiliano: “Tutte le provincie siano rappresentate in Giunta”

0

Si sono riuniti oggi il gruppo consiliare e la Segreteria regionale del PD Puglia. Il partito regionale desidera esprimere il suo pieno e leale sostegno al Presidente Michele Emiliano e augurargli buon lavoro per il nuovo mandato iniziato ufficialmente solo da pochi giorni.

L’Unione regionale auspica che il metodo della condivisione delle scelte, che ha animato i lunghi e difficili mesi della campagna elettorale, coincisi in parte con la drammatica esperienza del lockdown, continui a essere il pilastro dell’azione di governo dei prossimi anni, nel pieno coinvolgimento, oltre che delle istituzioni e delle forze politiche regionali, degli enti locali e delle forze sociali.

Per quanto riguarda la composizione della Giunta, il PD, nel pieno rispetto delle prerogative proprie del Presidente nella definizione della squadra di governo, auspica che, nelle modalità che certamente il Presidente stesso saprà individuare, venga riconosciuto il ruolo politico trainante svolto dal partito in questi anni nella tenuta e nel consolidamento della coalizione, nonché l’importante e solido risultato conseguito nelle urne e nella composizione del nuovo Consiglio regionale.

L’Unione regionale del PD sollecita al Presidente Emiliano un’attenzione particolare su due temi che hanno caratterizzato il comune impegno con i pugliesi durante la recente campagna elettorale.

Il primo è sicuramente quello della rappresentanza di genere, sul quale tanto la Segreteria regionale si è spesa sia nella battaglia per modificare la legge elettorale sia nella composizione delle liste. Le elezioni hanno portato all’ingresso in Consiglio di donne di valore e fuori dal Consiglio non mancano figure femminili del Partito Democratico capaci e radicate sul territorio che possono e devono essere messe nelle condizioni di dare un contributo all’azione di governo.

Il secondo è appunto quello della rappresentanza territoriale: è importante che nella Giunta regionale possano trovare rappresentanza tutte le province pugliesi, come d’altronde il PD Puglia ha avuto modo di ribadire in più sedi nel corso delle ultime settimane.

Questi punti saranno comunque ulteriormente discussi nel corso della Direzione regionale che si terrà in via telematica giovedì 5 novembre.