Home Cronaca Lopalco: “Puglia arancione. Altre 6 settimane di epidemia, poi a Natale la discesa”
Lopalco: “Puglia arancione. Altre 6 settimane di epidemia, poi a Natale la discesa”
0

Lopalco: “Puglia arancione. Altre 6 settimane di epidemia, poi a Natale la discesa”

0

“Dopo le 22 c’è poco movimento nelle città. Per avere effetti io avrei anticipato il coprifuoco alle 21 almeno. Il messaggio, comunque, è che dopo che si finisce al lavoro bisogna tornare a casa.

Se i contagi scenderanno grazie a questo Dpcm, lo vedremo tra circa 10 giorni. La seconda ondata di contagi Covid potrebbe durare un paio di mesi. In Puglia dovrebbero mancare altre 6 settimane prima di una discesa e speriamo che a Natale la curva sia in discesa. A Natale le famiglie potranno riunirsi, ma in non più di 6-7 persone.

In Puglia saremo inseriti nel colore intermedio, con chiusura di bar e ristoranti. Ma non so quali dati la cabina ministeriale prenderà per decidere. Al momento abbiamo l’Rt a 1,5, ma si riferisce alla settimana scorsa, perché di solito lo verifichiamo il giovedì.

Noi siamo ancora convinti che le scuole siano un fortissimo volano di circolazione del virus. C’è anche da dire che se subentra un lockdown, allora effettivamente all’interno delle scuole si riducono un po’ le possibilità di contagio. Alle Regioni, comunque, è stato tolto il potere di misure più restrittive”.

Lo ha affermato a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, l’epidemiologo ed assessore alla Sanità per la Regione Puglia Pier Luigi Lopalco.